Venistar "Con Oracle guidiamo la Digital Trasformation del Fashion & Luxury"

Appuntamento a Padova con FashionAble World (31 marzo - 1 aprile) per scoprire, assieme a Venistar e Oracle, quanto la trasformazione digitale rappresenti un imperativo imprescindibile per tutte le organizzazioni del settore Moda e Lusso che vogliono far crescere il proprio business in un contesto sempre più competitivo e in veloce mutamento

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

Nome di riferimento tra le realtà di consulenza It focalizzate nel settore del Fashion & Luxury, Venistar conta tra i propri clienti oltre 100 brand internazionali supportati attraverso tre sedi europee e oltre 60 professionisti specializzati.

Grazie all’esperienza maturata in 10 anni di attività, la società veneziana garantisce alla propria clientela la conoscenza completa dei processi di distribuzione e vendita al dettaglio tipici del settore, offrendo in particolare competenze specialistiche sugli strumenti multicanale e sulle soluzioni digitali più avanzate.

Venistar Presidente

Roberto Da Re, Presidente di Venistar

"Operare nel Fashion & Luxury in partnership con Oracle, ci permette di attingere a soluzioni ed esperienze riconosciute come leader di mercato in tutto il mondo - esordisce Roberto Da Re, Presidente di Venistar -: il suo portfolio racchiude infinite opportunità di cui la nostra società può avvalersi per migliorare le competenze e affermarsi sempre di più in un settore altamente competitivo come quello della Moda e del Lusso".

Gold Partner del vendor californiano dal 2014, Venistar si è impegnata da subito nello sviluppo di un'integrazione sempre più stretta tra la propria offerta e le piattaforme Oracle, ampliando costantemente la conoscenza di famiglie di prodotti come Oracle Database, Oracle WebLogic, Oracle Mobile Suite, Oracle Crm e soluzioni prettamente marketing come Oracle Siebel, Oracle Eloqua Marketing e Oracle Responsys Marketing.

"Oggi l’omni-channel è solo il punto di partenza per strutturare i processi che governano il sistema Fashion & Luxury secondo nuovi modelli di business - prosegue il Presidente -. L’integrazione tra i prodotti di Oracle e le soluzioni di Venistar costituisce la risposta più concreta e immediata alle crescenti esigenze di flessibilità e gestione richieste dai processi tipici di un settore interessato soprattutto a rendere unica la customer experience, innovare i percorsi di fidelizzazione, migliorare l’efficienza del punto vendita e ottenere valide informazioni sul comportamento degli utenti per aumentare le vendite e la profittabilità".

L’innovazione tecnologica si traduce, quindi, nel miglior volano a supporto del profondo rinnovamento in atto all'interno del Fashion & Luxury, amplificandone contestualmente le opportunità di business.

"Per accompagnare le aziende in questo percorso di Digital Transformation, abbiamo deciso, noi per primi, di far evolvere la value proposition di Venistar, sviluppando soluzioni per la gestione e l'integrazione di flussi informativi legati alla comunicazione di brand e di prodotto - precisa Da Re -. In questo modo siamo in grado di rafforzare, in logica omni-channel, la Brand loyalty del cliente durante il suo intero customer journey".

Elemento fortemente strategico nell'evoluzione del settore della Moda e del Lusso, quest'anno il tema della Digital Trasformation sarà anche al centro di FashionAble World, il tradizionale appuntamento primaverile che Venistar dedica all'analisi e alla discussione delle maggiori sfide e opportunità del & Luxury.

L'evento, che si tiene a Padova il 31 marzo e 1 aprile ed è realizzato in collaborazione con Oracle e altri prestigiosi partner nazionali e internazionali del system integrator veneziano, offrirà importanti momenti di dialogo e confronto tra CEO, CIO, Marketing Manager, eCommerceManager e Responsabili Innovazione & Digital.

In particolare, la Tavola Rotonda, organizzata nella tarda mattina del secondo giorno, vedrà la partecipazione di esponenti di spicco dell’attuale panorama Industriale, Artistico ed Economico italiano, chiamati a illustrare il valore che la trasformazione digitale sta portando nelle aziende e sul mercato.

Philippe Daverio (Storico dell'Arte), Andrea Tomat (Presidente di Lotto Sport), Enrico Isaia(Titolare di Isaia & Isaia), Nicola Mattina (Imprenditore e digital influencer), Giovanni Vaia (Direttore Scientifico del Digital Enterprise Lab dell’Università Cà Foscari di Venezia), Enza Fumarola (VP Sales Southern Europe di Infor), Giovanni Ravasio (Country Leader Application di Oracle) e Nicola Basso (General Manager di Horsa) saranno i protagonisti del Panel Debate e illustreranno come guidare i processi di trasformazione affinché le aziende possano cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in maniera funzionale alle esigenze di business.

"Oggi la Digital Transformation rappresenta un imperativo per le organizzazioni e le funzioni aziendali che vogliono far crescere il proprio business in un ambiente sempre più competitivo - conclude Da Re -. Per questo al centro dell’edizione FashionAble World di quest'anno saranno posti temi caldi come valori e ruolo della cultura digitale nella società dell’informazione, la customer experience nei processi di Modern Marketing e le strategie omni-channel in uno scenario di cambiamento, il tutto accompagnato da una vista di dettaglio sulla tecnologia digitale a concreto supporto del business".