Verizon e NEC insieme per una Fibra ottica da record

Le due aziende hanno annunciato di aver stabilito per ikl terzo anno consecutivo il record per la più alta capacità di trasmissione su fibra ottica su lunghe distanze

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Da tre anni consecutivi Verizon e NEC puntano a riaffermare il primato di capacità di trasmissione su fibra per distanze regionali e long-haul. 

Il risultato annunciato ora riguarda test effettuati alla fine del 2012 ottenuti con packing dei canali ottici in due bande dello spettro (la banda C e la banda L) della fibra ottica anzichè una.

Grazie a questo accorgimento tecnologico Verizon e NEC sono stati in grado di trasmettere 40,5 Terabit al secondo (Tbps) per distanza long-haul di oltre 1.800 km e 54,2 Tbps per una distanza locale di oltre 630 km usando il fiber loop installato da Verizon nell'area di Dallas.

I test eseguiti su packing dei canali ottici rispondono alle nuove sfide delle richieste di capacità di servizi video, applicazioni wireless, giochi in tempo reale, enormi volumi di dati da archiviare e servizi IP in continua crescita.

"Verizon continua a raccogliere la sfida per massimizzare le performance della propria rete globale garantendo alla clientela un valore di business duraturo e servizi best-in-class", ha affermato  Ed Chan, vice president Network Technology di Verizon a cui ha fatto eco Toshio Suzuki, general manager della Converged Network Division di NEC, che ha osservato come "NEC si dedica senza sosta a progetti finalizzati a velocizzare la ricerca e il deployment di soluzioni avanzate per reti ottiche con l'obiettivo di aiutare i carrier a soddisfare la crescita del traffico di rete. Questa prova sul campo con Verizon costituisce un traguardo emozionante che conferma la nostra leadership tecnologica".