Verticali e PMI nel mirino di 2Win Solutions

La newco Gold Partner di Infor, nata da AGS e WCM, si delinea sempre più come gruppo per una compartecipazione di competenze, offerte e clienti che devono rinnovare un parco ERP obsoleto. Nuovi clienti e un piede sui mercati internazionali

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

? passato quasi un anno dalla fondazione di 2Win Solutions, realtà italiana focalizzata sull'offerta Infor per le PMI nata dalla partnership di WCM (World Class Manufactoring Solutions) e di AGS (Advanced Governance Solutions), aziende che hanno portato rispettivamente in dote le competenze relative a Infor LN e Infor SyteLine del vendor di ERP statunitense.

Un periodo passato a lavorare sulla riconoscibilità da parte del mercato, che gradualmente risponde "nel rispetto dei piani di crescita prefissati - dichiara Paolo Aversa, Ceo e Partner di 2Win Solutions, oltre che Service Director di WCM - avendo acquisito, sempre sull'offerta di Infor, due clienti di medie dimensioni, nel settore pompe e valvole oil and gas, dove stiamo osservando un'interessante fase di ripresa, confermando il nostro Paese tra quelli che fanno delle lavorazioni meccaniche per la produzione di valvole un ambito di eccellenza, mentre da poco abbiamo firmato con un terzo cliente, sempre di medie dimensioni, che lavora nel settore dell'indotto aeronautico. Obiettivi raggiunti dalla collaborazione stretta tra le competenze e le conoscenze del mercato delle due aziende che hanno costituito 2Win Solutions". 

Paolo Aversa - Ceo e Partner di 2Win Solutions

2Win Solutions nasce, infatti, proprio per fare fronte comune, con competenze e specializzazioni complementari tra le due aziende costituenti, puntando a una sempre maggiore compartecipazione a livello di gruppo, con l'obiettivo di fare gradualmente confluire le aziende e i clienti nel gruppo stesso e a far convergere i clienti sulle soluzioni cross offerte fino ad ora distintamente da WCM e da AGS.

"Clienti che prima di passare con noi usavano solo strumenti per l'amministrazione, senza pensare alla gestione dei processi e che ora possono trovare un'offerta più completa e in grado di rispondere alle loro esigenze più complesse di business - riprende Aversa -. Clienti che, a fronte di una crescita, si rivolgono a fornitori come noi per delle soluzioni integrate che comprendano vari aspetti gestionali all'interno dell'azienda". 

"Un'esigenza e un'aumentata richiesta che coincide anche con l'obsolescenza dei gestionali presenti ormai nelle aziende - fa eco Antonio Gentile, Ceo e Partner di 2Win Solutions e già CEO di AGS -. Ci aspettiamo, infatti, presto un'ulteriore domanda da quelle aziende che hanno in casa gestionali vecchi di circa 15 anni e non più in linea con le esigenze attuali, ancora legate alla gestione dell'amministrazione e non più sufficienti in un contesto di mercati globalizzati. Investimenti fatti in passato, effettuati sull'onda del terrore diffuso con il Millennium Bug del 2000, che ha via via generato una certa sfiducia negli anni nei confronti dei fornitori IT". 

A tali esigenze, 2Win Solutions risponde proponendo la piattaforma middleware Infor 10x, che comprende funzionalità evolute in base ai nuovi trend tecnologici, i quali impongono una gestione degli aspetti social, mobile, cloud e di reporting analitico dei dati, grazie alla riscrittura delle applicazioni verticalizzate in linguaggio HTML5, rendendole integrabili con Infor ION. 

Antonio Gentile - Ceo e Partner di 2Win Solutions

"Il fatto di avere un unico vendor di riferimento tra WCM e AGS, facilita 2Win Solutions, consentendoci di proporci con un solo brand ma con due soluzioni, LN o SyteLine, in base alle esigenze dei clienti - dettaglia Gentile -. Con un'offerta che ormai riesce a coprire gran parte delle esigenze gestionali dei clienti, riducendo, di fatto, quella tendenza del passato che portava alla personalizzazione delle soluzioni, anche perchè i clienti sono sempre più consapevoli che più ci si allontana dalle soluzioni standard e maggiore è il rischio di perdere i vantaggi che il vendor ha previsto nello sviluppo evolutivo delle proprie soluzioni". 

Cinque le persone assunte come consulenti dalla nascita della società, e l'entrata di altre due è prevista a breve, portando a 56 le risorse congiunte che WCM e AGS mettono a disposizione per rispondere alle esigenze del mercato. Intanto l'azienda si sta muovendo anche all'estero, attivandosi attraverso una partnership con la spagnola Semantic Systems, per creare una newco per proporre SyteLine sul mercato iberico.

"Mentre in Italia stiamo esplorando anche altri settori, cercando di allargare il mercato su nuovi verticali o sulla tecnologia ION di Infor - conclude Aversa -. Per quanto riguarda l'offerta Ming.le di Infor, bisognerà probabilmente attendere ancora qualche tempo per il mercato italiano, come anche la proposizione di ERP su cloud, dal momento che osserviamo ancora qualche remora, anche per l'insufficienza di banda, diventando di fatto difficile operare in cloud sul mondo del manufactoring e sulla produzione".