Video trasferte in Pirelli, basta viaggi

Per migliorare il lavoro dei team e risparmiare Pirelli dice addio alle trasferte e le sostituisce con la videocomunicazione di Cisco

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Con 22 stabilimenti nel mondo e una presenza commerciale in 160 paesi, l’azienda ha trovato nelle soluzioni Cisco un’alternativa alle riunioni di persona e, rivolgendosi a Dimension Data, partner di Cisco, ha portato avanti un progetto che è stato la base di un rinnovamento dell’intera infrastruttura, pensata per mettere a disposizione di Pirelli una piattaforma di collaborazione che tenesse conto di elevati parametri di qualità, disponibilità e sicurezza.

La rete aziendale è stata realizzata utilizzando switch Catalyst serie 6509 per funzionalità di routing  layer 3 e con switch Catalyst serie 3750, 3500 e 2900 nel layer per la distribuzione. Si tratta di un’infrastruttura in grado di supportare una rete wireless comprensiva di più di 1000 access point in tutto il mondo, gestita da Wireless LAN Controller Cisco serie 5500 e un’ampia gamma di endpoint per la videoconferenza.

Switch Catalyst serie 6509

Questi includono gli endpoint video Cisco TelePresence System serie EX90 e EX60, i Quick Set C20 e SX20, i Codec C40, C60, e C90 e gli IP Phone Cisco adatti alla video comunicazione, gestiti dalla Multipoint Control Unit Cisco TelePresence MCU serie 5300. 

Cisco Unified Communications Manager consente il controllo delle chiamate. La soluzione è completata da 10 virtual meeting room Cisco WebEx e da un Cisco Secure Access Control Server per l’autenticazione e l’autorizzazione. 

Gli uffici, spiega la società, possono invece fruire di una migliore interconnessione e attraverso la TelePresence e WebEx è possibile avere interazioni più efficaci tra la forza commerciale e la produzione.

Per ulteriori informazioni, è disponibile un documento Cisco più dettagliato.