Opinione

Video Tutorial: come crearli e come usarli al meglio

In un mondo sempre più digitale e focalizzato sulla comunicazione, che importanza hanno i video tutorial anche nelle dinamiche aziendali? A parlare di tale argomento in Social Video Marketing e Imprenditori in Video è Andrea Ciraolo, un vero esperto del settore.

Andrea Ciraolo, Podcaster, Coach e Esperto di comunicazione digitale, è una vera e propria eminenza del settore, producendo tra le altre cose numerosi tutorial di successo in grado di aumentare la propria visibilità e aiutare in modo efficace migliaia di persone.

Grazie alla sua grande esperienza nella comunicazione digitale e nella creazione di contenuti, Andrea Ciraolo ci mostra come sia possibile creare un video tutorial di successo e come utilizzare tale forma di comunicazione nel migliore dei modi anche in ambito aziendale.

Da dirigente a esperto di comunicazione digitale

Prima di diventare un esperto di comunicazione digitale, Andrea Ciraolo ha svolto tutta una serie di diverse mansioni, comprese quelle di dirigente di case di riposo e programmatore web. Tali esperienze, per quanto formative, gli hanno però fatto capire come la sua strada fosse invece un’altra e prendesse il nome di comunicazione digitale.

Il cambiamento dalla vecchia alla nuova vita non è stato né semplice né veloce, ma dopo un paio d’anni di lavoro come podcaster e comunicatore digitale, Andrea Ciraolo è riuscito oggi a fare di questa sua passione un vero e proprio lavoro.

Un percorso che lo ha visto partire praticamente da zero, senza nessuna esperienza nel parlare e apparire in video, ma che lo ha portato grazie alla dedizione e alla costanza a riuscire a posizionarsi, ritagliandosi un proprio spazio come esperto del settore.

I video e la comunicazione digitale, del resto, sono uno strumento potentissimo, che crea empatia nei clienti prima ancora di un contatto diretto. Ciraolo, grazie al suo lavoro, riesce inoltre ora ad essere conosciuto e cercato direttamente dai clienti e non deve più essere lui a porsi e presentarsi come esperto.

Un cambio di paradigma incredibile, che, come raccontato da Andrea Ciraolo a Manabe Repici di Social Video Marketing, è stato reso possibile dalle potenzialità dei video e della comunicazione digitale. Un risultato ottenuto grazie anche alla dedizione e a un duro lavoro di posizionamento SEO.

Social Video Marketing

Video Tutorial: uno strumento di grande valore

Uno dei principali punti di forza di Andrea Ciraolo, che lo hanno reso un vero e proprio esperto di comunicazione digitale, sono sicuramente i Video Tutorial, ossia uno strumento potentissimo.

La grande importanza strategica dei Video Tutorial nasce dal fatto che le persone sono altamente interessate a tale tipologia di contenuti e le guardano con grande interesse. È quindi possibile grazie ad essi educare un vasto pubblico sull’importanza del proprio prodotto e del proprio brand, fidelizzando così numerosi clienti.

Ma quali sono i segreti per creare un Video di Tutorial efficace e in grado di dare una spinta strategica alla propria azienda? Come raccontato da Andrea Ciraolo a Manabe Repici durante Imprenditori in video le caratteristiche di un tutorial perfetto sono innumerevoli, ma è comunque possibile indicare alcuni pilastri imprescindibili:

  • Mai e poi mai dare qualcosa per scontato: qualche passaggio per noi banale per qualcun altro potrebbe invece essere cruciale. Molto meglio essere ridondanti che saltare dei passaggi all’apparenza semplici;
  • Spiegare sempre con cura quello che si sta facendo, illustrando ogni passaggio al proprio spettatore. Bisogna accompagnare il pubblico con cura, guidandolo in ogni singola fase del tutorial;
  • Non fare sentire lo spettatore in difetto: non c’è nessun bisogno di apparire splendidi o saccenti in un Video Tutorial. La gente non cerca il professore di turno, ma bensì qualcuno che sia in grado di creare empatia con i propri spettatori e sia in grado di spiegare in modo semplice, chiaro e educato l’oggetto del tutorial in questione;
  • Curare audio e video, cercando di rendere il tutto il più fruibile possibile per lo spettatore. Un audio metallico o delle icone piccolissime rischiano infatti ad esempio di rovinare quanto di buono fatto in precedenza.

Una lunga serie di consigli, da cui prendere ispirazione per realizzare con successo Video Tutorial di ogni tipo. Perché, come abbiamo capito, la comunicazione digitale è oramai un qualcosa di irrinunciabile per un’azienda che vuole competere con successo e i Video Tutorial sono un ottimo strumento per ottenere un vantaggio competitivo nel proprio settore.

Se ancora non l’hai ancora fatto, puoi scaricare la Guida Definitiva per Video Efficaci con il Telefono.  La Guida che ti aiuta a comprendere come realizzare video efficaci e di qualità sfruttando l’attrezzatura che hai a disposizione in casa.