Videoconferenza anche in automobile

Attraverso l’app gratuita VidyoMobile, Vidyo propone l’ultima frontiera del lavoro in mobilità trasformando l’automobile in un ufficio completo a disposizione degli utenti di smartphone e tablet basati su iOS o Android

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il lavoratore è diventato sempre più mobile e molto spesso l’automobile diventa un distaccamento dell’ufficio e i trasferimenti un’opportunità per lavorare. Dopo telefono, tablet e computer, per il manager in viaggio (che non siede al lato guida) arriva ora la possibilità di tenere incontri e riunioni anche all’interno della propria auto.

Ci ha pensato Vidyo che ha sviluppato una soluzione di videoconferenza che con pochi click su un dispositivo portatile consente di confrontare e condividere documenti in videoconferenza.

La videoconferenza in auto, sostiene Vidyo, elimina i tempi morti consentendo di sfruttare il tempo necessario per gli spostamenti e riducendo i costi di trasferimento necessari per essere fisicamente presenti a una riunione.

La soluzione sviluppata da Vidyo è di tipo cloud e prevede l’accesso al servizio con smartphone e tablet basati su iOS o Android attraverso l’app gratuita VidyoMobile, cha abilita videoconferenze multipoint su reti Wi-Fi, 3G e 4G.

VidyoMobile dispone di un’interfaccia utente intuitiva e prevede funzioni di resistenza all’errore, controllo della presenza, riduzione della latenza e ha una capacità di decodifica dinamica fino a 720 p e una codifica che consente di raggiungere la risoluzione VGA.

La "prova su strada" della soluzione è stata realizzata sulla nuova Kia Cee’d Sportswagon, la prima vettura della Casa Coreana, concepita, sviluppata e prodotta in Europa per l'Europa.