Videoconferenza e videoproiettori nel portfolio Ricoh

Ricoh ha annunciato per la comunicazione delle aziende una gamma di videoproiettori e soluzioni di videconferenza

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In questi ultimi anni le esigenze di comunicazione delle aziende sono cambiate. Le imprese hanno sempre più necessità di strumenti che permettano ad esempio di migliorare le comunicazioni tra i dipendenti, ovunque si trovino, e di velocizzare le risposte ai clienti.

Questa trasformazione delle comunicazioni è anche conseguenza del fatto che le nuove generazioni che entrano nelle aziende hanno aspettative differenti rispetto alle precedenti. Si aspettano ad esempio di gestire i processi con tecnologie all’avanguardia quali device mobili, sistemi per la collaborazione e soluzioni basate sul Cloud.

La soluzione Ricoh P1000 per la videoconferenza

E' su questi assunti che Ricoh ha allargato il proprio portfolio con soluzioni e servizi per l’allestimento e la gestione delle sale meeting. Per quanto concerne i servizi ha attivato un pacchetto che include una fase di analisi preventiva per individuare i sistemi più adatti, l'installazione e configurazione dei dispositivi e servizi post-vendita di manutenzione, assistenza e sostituzione on-site dell’hardware e dei consumabili come lampade e filtri.

A livello di prodotti Ricoh Unified Communication System P3000 è un dispositivo compatto che consente di gestire fino a 20 sessioni simultaneamente (9 visualizzazioni sullo schermo), con una comunicazione interattiva audio e video in tempo reale. La soluzione è basata sul Cloud di Ricoh per cui è possibile, osserva la società, comunicare ovunque vi sia una connessione Internet.

Per una videoconferenza “mobile” Ricoh propone invece Unified Communication System P1000, un sistema all-in-one compatto che funziona senza monitor e proiettori. La soluzione è composta da un display, una videocamera, un microfono e dispone della connessione wired o wireless LAN. 

Interessanti anche i videoproiettori. I diversi modelli sono stati progettati, ha spiegato Ricoh, con l'obiettivo di garantire prestazioni elevate ed efficienza anche dal punto di vista energetico. Nella gamma sono compresi proiettori ad ottica ultra corta con proiezione verticale (PJ WX4141/WX4141N/WX4141NI). 

In pratica, grazie alla distanza di proiezione ultra corta e al peso di 3 chili è possibile trasportare con facilità questi proiettori e posizionarli a soli 11,7 cm dalla parete, riproducendo in verticale immagini fino a 80".