Videoconferenza intelligente con ZTE

ZTE ha annunciato la disponibilità di una soluzione per la videoconferenza convergente.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

ZTE Corporation ha annunciato una soluzione convergente di videoconferenza intelligente presso lo Integrated Systems Europe (ISE) di Amsterdam. La soluzione si prefigge di trasformare gli attuali terminali di videoconferenza da macchine puramente funzionali a dispositivi smart.

Va considerato, ha spiegato la società, che le restrizioni nella convergenza dei sistemi rendono impossibile alla videoconferenza tradizionale rispondere alle necessità di tecnologie e mercati in rapido sviluppo.

Un futuro sempre più video per  la comunicazione

Lo sviluppo della tecnologia video codec e l’uso intensivo di tecnologie wireless quali LTE tendono inoltre ad innalzare le aspettative degli utenti rispetto a una più alta risoluzione del video ed a comunicazioni video più flessibili.

La soluzione convergente di videoconferenza intelligente utilizza un’interfaccia open di video comunicazione, fornisce una piattaforma universale e supporta la convergenza con applicazioni di terze parti, permettendo di rispondere velocemente alle richieste degli utenti.

Il sistema comprende un comune software di conferencing pre-installato e supporta flash disk USB e hard disk portatili in modalità plug and play, in modo da permettere la condivisione di documenti elettronici.

Inoltre, supporta la convergenza con applicazioni di terze parti. Il sistema può interagire con software di messaggistica istantanea come Skype, GTalk, Sametime, Lync e WeChat, senza necessità di un gateway di collegamento.

Con l’implementazione di queste modifiche, ritiene l'azienda, la videoconferenza potrà trovare spazio presso un numero superiore di ambiti e mercati e su più ampia scala.