Videosorveglianza a energia solare da Volta Electronics

Prodotti elettronici alimentati con il Sole, questa l'idea di un gruppo di specialisti hardware e software che sono partiti da Reggio Emilia nel 2011 con la videosorveglianza e l'obiettivo di espandersi.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Volta Electronics è stata fondata nel 2011 a Novellara (Reggio Emilia) da alcuni specialisti in tecnologie informatiche, sia hardware sia software, con l'obiettivo di ideare, progettare e commercializzare soluzioni basate su prodotti elettronici uniti dal funzionamento tramite energia solare.

Il primo frutto di questa esperienza è la Volta Solar Station, una piattaforma per la produzione di energia solare, installabile in qualsiasi luogo, non necessitando di essere collegata alla linea elettrica pubblica.

Laddove esistesse l'esigenza di un'alimentazione continuativa, per esempio notturna, la Solar Station deve essere collegata a una fonte energetica alternativa. In tal caso, entra in funzione un sistema brevettato, Volta Intelligent Power System, che integra una gestione "duale" dell’alimentazione, in modo da sopperire alla mancanza di Sole. Lo 'switch' avviene automaticamente, privilegiando la fonte solare.

La Solar Station è un sistema modulare, del quale è stata testata la compatibilità con architetture di videosorveglianza. Più precisamente, secondo quanto presentato dal produttore, la soluzione supporta tutti i modelli di apparati di rete, videosorveglianza e sicurezza in genere, alimentati con tensione a 12V o 24V. Permette, così, di realizzare qualsiasi impianto di videosorveglianza, lasciando totale libertà di scelta di router e telecamere.

Il sistema si installa su un palo e può integrare trasmettitori Wi-Fi o 3G, realizzando un sistema già configurato e connesso a Internet.

Volta ha anche realizzato LAMP Camera, che consente di installare una telecamera o un router su un lampione, sfruttandone l'alimentazione anche durante le ore diurne in cui è spento.