Vidyo e Google, insieme per il video della WebRTC

Continua la collaborazione, che porterà Vidyo a sviluppare la tecnologia SVC come parte del progetto WebRTC Client Open Source.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Vidyo ha annunciato che continuerà la sua collaborazione con Google per accrescere la qualità video all'interno della WebRTC (Web Real-Time Communications), il progetto open source per l'abilitazione della comunicazione video su Internet via API Java.

La logica è quella di consentire video chiamate senza scaricare client o installare plug-in.

Questo accordo contribuirà ad allineare le roadmap della tecnologia di entrambe le società e consentirà a Google di utilizzare le estensioni Scalable Video Coding (SVC) sviluppate da Vidyo come parte del progetto WebRTC client open source.

videata di una recente videoconferenza(stampa) su piattaforma Vidyo

"Vidyo è stato un grande partner collaborando con Google nel fornire una soluzione video di alta qualità per Hangouts", ha dichiarato Chee Chew, vice presidente Engineering di Google.

La collaborazione proseguirà, dunque, per consentire di combinare le capacità della WebRTC, con le caratteristiche della tecnologia Vidyo, a partire dallo standard SVC, di cui abbiamo già parlato (si vedano anche altri articoli pubblicati).

In sintesi, tale standard, come evidenziano i responsabili di Vidyo e di Google consente una migliore gestione della perdita di pacchetti e un'esperienza ottimizzata per le video chiamate con più utenti.

La WebRTC unita alla scalabilità garantita da SVC dovrebbe così permettere agli sviluppatori Web di ottenere una migliore qualità video unita al vantaggio di non dover installare client dedicati.

Secondo quanto comunicato, Chrome sarà il primo browser a supportare la versione scalabile della WebRTC.

Vidyo e Google promuoveranno insieme questa versione con i competenti organismi di standardizzazione.

"Questa è una grande novità per la WebRTC community e un ulteriore passo avanti nella nostra collaborazione con Google" ha dichiarato Ofer Shapiro, co-fondatore e amministratore delegato di Vidyo.

Fin dal lancio di Vidyo nel 2008, la piattaforma Vidyo, ora conosciuta con il brand di VidyoWorks, ha creato soluzioni e servizi innovativi per diversi partner OEM, incluso Hangouts e Google+.