Virtualizzare la rete con HP NFV

NFV è una piattaforma preintegrata che include hardware, software e servizi che fornisce affidabilità, scalabilità e prestazioni carrier grade

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato HP NFV System (NFV: Network Functions Virtualization), una piattaforma preintegrata per la virtualizzazione delle funzioni che consente ai provider di servizi di comunicazione (CSP) di accelerare le implementazioni di funzioni di virtualizzazione negli ambienti di produzione.

La piattaforma è preintegrato con HP Helion OpenStack Carrier Grade e come tale costituisce una piattaforma cloud basata su Open Source che, evidenzia HP, è in grado di soddisfare i requisiti di affidabilità, scalabilità e prestazioni dei CSP.

HO openstack meetup nfv and openstack 27 638

L'architettura di HP NFV

Non è questo l'unico annuncio nel networking di HP. La società ha presentato anche NFV Director 3.0, che fornisce funzionalità di gestione e orchestrazione per migliorare i livelli di flessibilità e scalabilità degli attuali sistemi di supporto delle operazioni (OSS, Operations Support Systems) dei CSP, oltre a nuove capacità di analisi per consentire lo sfruttamento dei dati NFV al fine di migliorare il processo decisionale in tempo reale.

In pratica, tramite la virtualizzazione delle funzioni di rete, ha spiegato HP, si apre la strada a nuove modalità di progettazione, implementazione e gestione dei servizi di rete.

Il concetto che sta alla base della soluzione, in sostanza, è quello del software defined networking, che prevede la separazione tra il piano di commutazione e il piano di controllo, separazione che permette di operare  sui due piani in modo indipendente e adottare a livello di commutazione apparati di tecnologie, generazioni e proprietari diversi, perlomeno concettualmente. Inoltre, separando le funzioni di rete dalle appliance hardware è possibile accelerare anche l'introduzione e il passaggio in produzione di nuovi servizi.

I componenti per la virtualizzazione della rete

HP NFV System combina i diversi componenti hardware e software HP necessari per creare un bundle di soluzioni reintegrate  di diverso taglio:

  • HP NFV Starter Kit - Un kit all-in-one formato da nodi di elaborazione con prestazioni carrier grade, nodi di controllo in configurazioni ad alta disponibilità che eseguono il software VIM (Virtual Infrastructure Management) HP Helion OpenStack Carrier Grade, oltre al software PIM (Physical Infrastructure Management), e nodi di storage.
  • HP NFV Compute Kit - Include nodi server che garantiscono l'elaborazione rapida dei pacchetti. Il Compute Kit può essere aggiunto all'HP NFV Starter Kit per aumentarne la capacità di elaborazione dei carichi di lavoro.
  • HP NFV Control Kit - È formato dal software VIM HP Helion OpenStack Carrier Grade e da software PIM che include HP OneView, HP Intelligent Management Center e HP Central Management Console.
  • HP NFV Storage Kit - È una soluzione preconfigurata, che può essere integrata con l'HP NFV Starter Kit per fornire capacità aggiuntiva per le applicazioni che utilizzano lo storage in modo intensivo, come le Content Delivery Network).

Orchestrare con NFV Director 3.0

HP NFV Director 3.0 è una applicazione che fornisce funzioni di gestione e orchestrazione (MANO, Management and Orchestration) volte a semplificare l'interazione fra le risorse NFV e di telecomunicazione, oltre ad accelerare l'inserimento di VNF.

Le nuove funzionalità di analisi HP NFV di HP NFV Director 3.0 sono basate su HP Vertica e danno la possibilità di prendere decisioni in tempo reale utilizzando i dati NFV per migliorare l'uptime e l'instradamento del traffico tra i dispositivi di rete, oltre all'utilizzo di risorse, applicazioni e rete.

L'analisi predittiva permette di disporre di informazioni dettagliate critiche per la determinazione delle tendenze del traffico, oltre a informazioni cronologiche sull'utilizzo della capacità e avvisi (allarmi) di superamento delle soglie.