Software & Hardware

VMware annuncia nuove soluzioni per il digital workspace

VMware ha introdotto nuove e ampliate funzionalità per supportare i propri clienti, contribuire a migliorare la resilienza aziendale e preparare la nuova forza lavoro ibrida e distribuita. Le capacità includono una suite di nuove soluzioni per la gestione dell’ambiente di lavoro e funzionalità in VMware Workspace ONE Intelligent Hub costruite appositamente per aiutare i clienti a gestire il ritorno dei propri dipendenti in ufficio in sicurezza. VMware sta inoltre introducendo miglioramenti alla propria piattaforma di virtualizzazione del desktop (VDI) VMware Horizon 8.

«Il lavoro da remoto non può più essere considerato un lusso ma rappresenta, nello scenario attuale, una necessità. Il lavoro a distanza ha infatti ridisegnato le linee dello stesso ecosistema lavorativo, dove i contatti personali sono migliorati, il reclutamento è più facile e le aziende sono in grado di adattarsi più velocemente. La tecnologia ha permesso di abilitare un modo di lavorare senza soluzione di continuità» ha dichiarato Shankar Iyer, senior vice president e general manager, End-User Computing, VMware.

«I nostri annunci delle soluzioni per un ambiente di lavoro rinnovato, insieme al lancio della prima piattaforma moderna per desktop virtuali e applicazioni, sono strategici e mission-critical per la nuova forza lavoro distribuita. La grande adozione delle nostre soluzioni conferma il nostro impegno a soddisfare le esigenze dei clienti per adattarsi alla nuova normalità».

wmware digital workspace

VMware prevede di offrire una suite di nuove soluzioni per l’ambiente di lavoro grazie alla piattaforma Workspace ONE. Progettate per aiutare i clienti VMware a rendere possibili le esperienze del posto di lavoro del domani, queste soluzioni sono due nuove applicazioni mobili incentrate sulla privacy: VMware Workspace ONE Proximity e VMware Workspace ONE Campus.

Con Workspace ONE Proximity, i clienti possono supportare i dipendenti nel ritorno in ufficio grazie all’utilizzo dei beacon Bluetooth Low Energy (BLE) per offrire agli stessi le informazioni sulla propria potenziale esposizione, notificare ai colleghi eventuali modifiche e aiutare a condividere dove si trovano e dove interagiscono all’interno dell’ufficio.

Con le organizzazioni che riprogettano i propri luoghi di lavoro, Workspace ONE Campus sarà progettato per sfruttare la stessa infrastruttura beacon per gestire la prenotazione di scrivanie e sale riunioni, migliorando ulteriormente l’esperienza sul posto di lavoro futura. L’implementazione di queste nuove soluzioni aiuterà, secondo la compagnia, a sfruttare l’infrastruttura già esistente per supportare le fondamentali attività di riapertura e le iniziative di workplace future.

A causa della pandemia, i dipendenti di tutto il mondo lavorano sempre più da qualsiasi luogo e necessitano di un accesso rapido e sicuro alle risorse aziendali. VMware introduce Horizon 8, progettato per aiutare i team IT a gestire in modo più efficiente e a scalare facilmente la delivery di desktop virtuali e applicazioni da un unico control plane attraverso i cloud pubblici e privati.

A differenza dei prodotti VDI legacy, VMware Horizon 8, grazie alla tecnologia Instant Clone, consente all’IT di disporre rapidamente di desktop e applicazioni virtuali personalizzati e completi, potenziati dalla integrazione proprietaria con la tecnologia VMware vSphere, leader del settore. La moderna piattaforma semplifica e automatizza ulteriormente la gestione Day Two di immagini, applicazioni, profili e policy, sfruttando le tecnologie VMware App Volumes e Dynamic Environment Manager per risparmiare tempo e ridurre i costi IT.

I clienti che usano VMware Horizon 8 possono anche utilizzare lo stesso control plane per il deployment e la gestione di ambienti ibridi che si estendono a VMware Horizon Cloud on Microsoft Azure, una delle offerte desktop-as-a-service di VMware. VMware Horizon Cloud on Microsoft Azure supporta le funzionalità di Microsoft Windows Virtual Desktop, incluso Windows 10 Enterprise multi-session, e recentemente ha aggiunto il supporto per VMware App Volumes.

Sfruttando le integrazioni uniche con l’infrastruttura e le tecnologie VMware consolidate, VMware Horizon 8 aiuta i team IT a offrire spazi di lavoro virtuali più sicuri in grado di proteggere la rete, estendendo al contempo la migliore esperienza di digital workspace a tutti i desktop e le applicazioni. Utilizzando VMware Workspace ONE Access, l’IT può stabilire e verificare l’identità dell’utente finale con un’autenticazione multi-fattore integrata che funge da base per le policy di accesso condizionato per i desktop virtuali e le applicazioni VMware Horizon.