Tom's Hardware Italia
IT Pro

VMware delinea il futuro della Business Mobility

Pagina 1: VMware delinea il futuro della Business Mobility
Rilasciata da VMware un'offerta di Identity-as-a-Service integrata con una soluzione di Mobility Management e di sicurezza di classe enterprise

VMware, società  attiva nell'infrastruttura cloud e nella Business Mobility, ha presentato quella che evidenzia essere  la propria visione per il futuro della Business Mobility e lo ha fatto annunciando nuove soluzioni,  servizi e partnership che hanno nel complesso l'obiettivo di  consentire alle aziende di modernizzare e trasformare i propri processi di business.

La strategia che VMware si è data consiste in sostanza nel liberare le organizzazioni dai vincoli e i problemi  derivanti da oltre un decennio di IT centrato sulla pur classica architettura Client-Server, che in quanto tale, osserva la società, consentiva accesso a un limitato numero di applicazioni, e di converso evolvere verso un'esperienza più incentrata sull'applicazione e sull'utente.

alberto bullani 4 da THW
Alberto Bullani

"La Business Mobility è più di un cambiamento della tecnologia, è un'opportunità per una reale trasformazione dei processi di business. La Business Mobility sarà un fattore chiave per l'economia del prossimo decennio, e reindirizzerà il concetto di innovazione del mobile, delle app e dei servizi nelle aziende, rendendo necessario un cambiamento di prospettiva ora come non ma", ritiene Alberto Bullani, Regional Manager VMware Italia.

Fronteggiare le aspettative crescenti

Uno dei problemi da affrontare, evidenzia VMware, deriva dal fatto che oggi più che in passato le aziende hanno a che fare con due questioni complesse:

  • Fornire profilo e accesso sicuri a una forza lavoro mobile in continuo aumento
  • Gestire l'eterogeneità crescente delle applicazioni, dei dati e dei dispositivi.

Queste tendenze stanno cambiando l'IT tradizionale, che come evidenziato si caratterizza per l'avere controlli di sicurezza progettati per un approccio Client-Server e che  trovano difficoltà nel rispondere alle esigenze dell'epoca Mobile-Cloud.

vmware identity manager marketecture
VMware Identity Manager architecture

Con un IT che ha uno scarso controllo delle scelte relative ai sistemi operativi dei propri dipendenti, la necessità di gestire il profilo degli utenti in azienda diventa fondamentale per entrare nell'era della Business Mobility.  In particolare:

  • Per i dipendenti, questo significa avere un'esperienza unificata su tutti i propri dispositivi, pur avendo accesso ad applicazioni, contenuti e servizi ovunque e in qualsiasi momento.
  • Per le aziende (e le line of business) significa disporre di un ambiente che possa fare molto di più del solo migliorare la produttività del singolo
  • Per i Dipartimenti IT, significa che le esigenze di sicurezza, gestione e networking stanno cambiando. La gestione del profilo e del dispositivo devono cioè andare di pari passo.

In proposito, Forrester Research ha pubblicato un report sull'impatto che la Business Mobility ha sul business e sull'organizzazione aziendale, osservando che "se le aziende limitano il concetto di Business Mobility al solo Bring Your Own Device (BYOD) o alle app, perdono la grande opportunità di consentire ai propri dipendenti di sfruttare al massimo l'utilizzo del mobile. È fondamentale migliorare le interazioni con clienti e colleghi per aiutare i dipendenti nel proprio lavoro, ovunque essi siano".

Ma in cosa si concretizza la strategia e il portfolio VMware che la sostanzia per la Business Mobility?  Vediamo alcuni elementi in maggior dettaglio.