IT Pro

VMware e Capgemini in partnership per il cloud

Capgemini e VMware hanno annunciano di aver ampliato la partnership strategica per lo sviluppo congiunto di nuove soluzioni. La collaborazione permette a Capgemini di ampliare la propria piattaforma per i servizi di integrazione, di aggregazione e orchestrazione facendo leva sull’offerta di VMware per la gestione di ambienti cloud.

L'accordo, ha commentato la società, riflette la visione di Capgemini e VMware su come le organizzazioni IT dovranno evolvere nell'era del cloud. Le nuove soluzioni sono volte a consentire ai clienti di realizzare più facilmente soluzioni di IT-as-a-Service, migliorando la gestione del cloud tra i diversi fornitori e operatori con un servizio di provisioning basato su policy, la tutela del controllo dei dati e una migliore time to value per l'adozione del cloud.

Schermata del VMware vCloud Automation Center

La partnership riunisce le soluzioni di virtualizzazione e gestione del cloud di VMware con le competenze di Capgemini in materia di integrazione dei servizi, aggregazione e orchestrazione. 

Le nuove soluzioni, che costituiranno una componente fondamentale della piattaforma di orchestrazione di Capgemini, si combinano sia con le soluzioni di integrazione dei servizi di Capgemini sia con i loro servizi di aggregazione e le soluzioni di orchestrazione, con VMware vCloud Automation Center, vCenter Operations Management Suite e VMware IT Business Management Suite. 

Per esempio, ha spiegato Capgemini, un direttore marketing di una grande azienda in cerca di una nuova applicazione per l'analisi del business e la gestione operativa avrà la possibilità di accedere a un consistente set di soluzioni pre-confezionate che si allineano alle politiche aziendali e alle specifiche esigenze di marketing, eliminando le ricerche time-consuming, di procurement e di provisioning.

Attraverso il portale di servizio per l'utente finale, il direttore marketing sarà in grado di selezionare il miglior fornitore e la migliore soluzione in linea con gli obiettivi e le politiche aziendali e le esigenze di bilancio. 

"Rafforzare la partnership con VMware con l’introduzione della nuova offerta cloud è parte integrante della strategia di cloud orchestration, e permetterà alle aziende di gestire meglio la complessità del processo di IT transformation. Questo li aiuterà nel passaggio al cloud con una maggiore flessibilità e semplicità e consentirà loro di ottenere risorse in ambienti legacy, pubblici, privati o ibridi", ha dichiarato Gianluca Ciminata, direttore di Enterprise Cloud Service di Capgemini