VMware estende la piattaforma per l’hybrid cloud

Nuovi servizi di public cloud e soluzioni per il Software-Defined Data Center consentono di progettare, far girare e distribuire qualsiasi applicazione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In occasione del VMworld 2015  VMware ha annunciato significative  novità per la sua  piattaforma unificata di hybrid cloud. I nuovi servizi per il cloud pubblico e le nuove soluzioni per il Software-Defined Data Center si propongono di consentire alle aziende di creare applicazioni più velocemente, migliorare la sicurezza IT e risolvere rapidamente eventuali problemi.

"La digital tranformation sta creando nuove opportunità e nuovi rischi in tutti i settori.  Le applicazioni sono il carburante di questa trasformazione. Con la strategia One Cloud, Any Application, Any Device e, con la piattaforma unificata per il cloud ibrido, VMware offre la possibilità di distribuire queste app con la stabilità, la sicurezza e l'affidabilità di un'azienda enterprise e di innovare con l'agilità di una startup",  ha dichiarato Raghu Raghuram, Executive Vice President e General Manager Software-Defined Data Center Division di VMware.

vmware raghu raghuram1

Raghu Raghuram

La piattaforma unificata di hybrid cloud, in particolare,  consente di creare un ambiente basato su VMware vSphere nel cloud pubblico e privato per progettare e distribuire applicazione tradizionale o cloud-native in modo sicuro. La piattaforma è costruita su un'architettura Software-Defined e dà l'apertura per creare e gestire applicazioni in ambienti cloud in base ai propri bisogni.

Novità anche per  VMware vCloud Air, la componente di cloud pubblico della piattaforma di VMware che consente al data center e al cloud di restare connessi tra loro così che tutte le risorse siano accessibili e condivise nel cloud ibrido.

Tra i servizi nuovi o potenziati, VMware vCloud Air Disaster Recovery abilita una protezione per il  disaster recovery che include una console di orchestrazione cloud based e servizi cloud che forniscono protezione di tutte le risorse on-premise e off-premise.

VMware vCloud Air Object Storage è invece un'offerta di servizi storage scalabili per dati non strutturati. Il servizio  ha l'obiettivo di assicurare un set up facile e di ridurre il bisogno di protezione dei dati grazie alla ridondanza integrata.

VMware vCloud Air SQL è invece una nuova soluzione as-a-service che dà accesso ai database relazionali scalabili e cloud-hosted. E' offerto con un modello pay-as-you-go, è basato su tecnologia vSphere e supporta soluzioni ibride che estendono i database on-premise nel cloud.