VMware vCloud Suite 5.5 prepara il nuovo data center

La nuova versione del pacchetto, annunciata al VMworld 2013, aumenta le capacità di gestione e automazione e rafforza le basi architetturali del modello di data center "software defined"

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

In occasione del decimo VMworld, tenutosi a San Francisco a fine agosto, VMware ha annunciato il rilascio dei una serie di nuovi prodotti e servizi progettati per aiutare l'IT ad accelerare l'adozione di un'architettura "software defined" per l'intero data center.

Tra le novità presentate figura una nuova versione della suite per la gestione e l'infrastruttura cloud denominata VMware vCloud Suite 5.5 con rinnovate e migliorate funzionalità.

VMware vCloud consente di costruire e gestire un cloud privato basato sulla la piattaforma di virtualizzazione VMware vSphere giunta anch'essa alla versione 5.5.

Le componenti di vCloud Suite (in azzurro) e la loro collocazione nel modello architetturale di VMware per il software defined data center

VMware vCloud Suite 5.5 include nuove versioni di VMware vCloud Connector, VMware vCloud Director, VMware vCloud Networking e Security e VMware Site Recovery vCenter Manager.

Inoltre, integra VMware vCloud Automation Center che fornisce agilità e controllo per automatizzare la distribuzione di applicazioni e servizi IT e VMware vCenter Operations Management Suite che offre capacità integrata, prestazioni proattive e funzionalità di gestione della configurazione per ambienti cloud dinamici.