VoiP, dati e QoS a banda larga per le aziende

Le nuove tecnologie wireless broadband assicurano elevate prestazioni e consentono di rinnovare le infrastrutture minimizzando i problemi: l'esperienza di Telemar in provincia di Vicenza

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In provincia di Vicenza le aziende hanno sempre sentito la necessità di connettività a banda larga. Nel 1995, Telemar (www.telemar.it ) ha intravisto le opportunità che potevano derivare dal portare connettività internet in queste zone e si è proposta di offrire tecnologie e servizi di alto livello. 

La rete era stata realizzata e poi ampliata con infrastrutture di più vendor, ma al crescere della base utenti l'azienda si è resa conto che la soluzione non era scalabile in modo efficiente. Telemar ha perciò deciso di rinnovare completamente le infrastrutture. 

Antenna per la connessione wireless a banda larga alla rete Telemar

Tra le alternative esaminate la tecnologia di Cambium Networks si è rivelta quella più adatta a rispondere alle nuove necessità, anche in virtù del facile profilo di scalabilità, che garantiva di soddisfare le esigenze future.

La soluzione Cambium, ha spiegato l'azienda, ha risposto a tutte le esigenze di Telemar, in particolare per quanto concerne:

  • Supporto ai servizi VoIP nel lungo termine per le imprese
  • Possibilità di configurare la banda per dare priorità al traffico e garantire la qualità di servizio (QoS)
  • Prestazioni affidabili in aree con livelli elevati di interferenza RF
  • Elaborazione di un piano di sviluppo che prevedesse l'ampliamento della rete di pari passo con l'aumento della domanda per la banda larga

In fase di sostituzione della rete esistente, Telemar ha iniziato con 40 access point PMP 450 e 1.000 moduli Subscriber. Adesso che è in grado di gestire la rete in modo più efficiente può utilizzare la frequenza in modo più razionale, offrendo complessivamente una larghezza di banda notevolmente superiore.

Telemar ha espresso l'intenzione di portare avanti l'implementazione di PMP 450 e completare la sostituzione della rete esistente, continuando a espandere il proprio bacino di utenza con l'aggiunta di nuovi clienti di pari passo con l'ampliamento della copertura.