VOIP: telefonate criptate con IndependenceKey di Quantec

Un firmware gratuito per i clienti consente di codificare a livello hardware le chiamate su IP in ambienti Windows e di proteggere file e dati.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

IndependenceKey, prodotto da Quantec, è un dispositivo crittografico portatile, che s'integra con il sistema operativo Windows e che, come viene spiegato da esponenti del distributore per l'Italia, Partner Data, consente di proteggere file e dischi, utilizzare il Cloud in totale sicurezza e creare il proprio network sicuro.

La crittografia delle telefonate avviene a livello hardware, inserendo il connettore USB di una cuffia nel dispositivo IndependenceKey. Come spiegano i tecnici di Quantec, la voce viene acquisita, compressa e criptata all'interno di IndependenceKey e decifrati dall'altro lato sempre con una IndependenceKey.

E' necessario che entrambi gli interlocutori abbiano un'IndependenceKey

Non solo telefonate: infatti, in Quantec evidenziano che il dispositivo può crittografare in tempo reale cartelle e dischi interi, permettendo di condividere i file criptati in modo sicuro con altri utenti dotati di Independence Key.

"Siamo orgogliosi di essere distributori in Italia di IndependenceKey", afferma Giulio Camagni, Presidente di Partner Data, sottolineando: "Un sistema di cifratura, per funzionare, deve essere sicuro ed affidabile, di facile uso e avere un costo accettabile. IndependenceKey è un rivoluzionario modo di concepire la crittografia, un dispositivo maneggevole, compatto, solido e portatile che racchiude in sé lo stato dell'arte della moderna tecnologia di sicurezza".

Più in dettaglio, osserviamo che la tecnologia è basata su un chip di autenticazione crittografico appartenente alla piattaforma di sicurezza Trusted Platform Module (TPM), che garantisce una crittografia hardware di livello militare. Le chiavi di crittografia sono al sicuro: IndependenceKey, spiegano presso Partner Data, genera le chiavi crittografiche al suo interno, non rendendole mai disponibile, neanche quando si scambiano i dati.

IndependenceKey di Quantec

Altre caratteristiche evidenziate dal produttore sono la semplicità d'uso, grazie all'opzione "Crypt & Share", e la velocità: il motore crittografico hardware AES 256 consente una cifratura a 100 Mbps e una decifratura a blocchi variabili hardware, secondo i dati dichiarati. Per la crittografia dei file è disponibile una funzionalità drag & drop.

L'utente lavora direttamente sui file criptati, senza la creazione di copie in chiaro, con qualsiasi programma presente sul pc: ogni modifica è salvata in tempo reale. IndependenceKey effettua in autonomia il backup delle chiavi di cifratura sul "Security Cap". In caso di rottura o perdita della chiavetta, il "cappuccio" di sicurezza consentirà di utilizzare una nuova IndependenceKey per accedere ai file precedentemente cifrati.