WD annuncia un hard drive da 1 TB ultrasottile

Il nuovo disco da 2,5 pollici e 7 mm di spessore ha una elevata capacità di storage e abilita la realizzazione di dispositivi mobili più sottili e leggeri

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In occasione del Computex TAIPEI 2013, WD, azienda di Western Digital, ha annunciato la disponibilità del suo nuovo disco WD Blue da 2,5 pollici e 7 mm di spessore, l’hard drive da 1 TB che, secondo la società, è alla data il più sottile al mondo.

Rappresenta una soluzione che WD ritiene particolarmente adatta per tutti i dispositivi storage che intendono abbinare ridotto spessore ed elevata capacità. La famiglia WD Blue comprende hard drive che vanno da 320 GB a 1 TB nello spessore di 7 mm.

Tra le caratteristiche degli hard drive WD Blue da 7 mm che la società ha evidenziato ci sono:

  • Tolleranza agli urti tramite la tecnologia ShockGuard che  protegge dagli urti i meccanismi e la superficie del disco.
  • Operatività silenziosa mediante il sistema WhisperDrive.
  • Affidabilità basata su WD SecurePark, che mantiene le testine di registrazione separate dalla superficie in fase di spin up, spin down, e quando l’unità è spenta. In questo modo la testina non entra mai in contatto con la superficie del disco, che è meno soggetto all’usura e più affidabile nel tempo, mentre il dispositivo risulta più resistente agli urti quando non è in funzione.

Il nuovo prodotto è già disponibile presso distributori e rivenditori ed è coperto da una garanzia limitata di due anni.

Il prezzo indicativo all’utente finale del modello da 1TB è di 130 Euro.