WD e Dropbox semplificano storage, archiviazione e backup

Con WD SmartWare Pro si ha la tranquillità di una protezione sicura di video e altri file su un hard disk esterno o su Dropbox

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

WD, azienda di Western Digital, ha presentato WD SmartWare Pro, un software che dà agli utilizzatori la possibilità di eseguire il backup dei file personali su qualsiasi disco rigido USB esterno o su cloud utilizzando il proprio account Dropbox.

Inoltre, nel caso in cui un file venga cancellato, perso, o sia necessario risalire alla versione precedente di un documento, WD SmartWare Pro semplifica le attività di ripristino ed il recupero dei dati archiviati.

La configurazione di WD SmartWare Pro è realizzabile mediante un'interfaccia di installazione intuitiva, ha illustrato WD, pronta in pochi semplici clic. Una volta configurato il software e collegate le unità, WD SmartWare Pro presenta tutti i file e le cartelle tramite un centro di controllo con il quale è possibile gestire più dischi esterni e l’account Dropbox personale.

L'applicazione è compatibile sia con i diversi prodotti WD, come gli hard disk portatili My Passport e WD Elements, che con dischi esterni USB di altri produttori. Inoltre, WD SmartWare Pro si integra anche con i dischi per lo storage di rete WD, come ad esempio My Book Live.

Due le impostazioni di backup disponibili. L’impostazione “backup continuo” configura un backup automatico e continuo che funziona silenziosamente in background in modo che, ogni volta che si aggiunge o modifica un file, ne viene immediatamente eseguito il backup sul disco esterno. L’impostazione "backup programmato" consente invece di impostare backup prestabiliti e regolari, compresa una programmazione oraria, giornaliera o mensile per semplificare il backup sul proprio disco esterno o su Dropbox. E' possibile inoltre eseguire il backup dei file personali presenti su Dropbox su un hard disk esterno.

Dal backup passiamo al recupero dei dati persi. Se un utente elimina accidentalmente un file o si deve ritornare alla versione precedente di un documento, WD SmartWare Pro consente di recuperare il file con la funzionalità "interfaccia di recupero", e il software può essere configurato per conservare fino a 25 versioni precedenti di un file. E' possibile navigare all’interno dell’interfaccia di recupero per ripristinare tutti i file di backup o selezionare un file o una singola cartella da ripristinare.

Per gli interessati l'applicazione è attualmente disponibile in versione prova gratuita di 30 giorni nel WD Store. Al termine dei 30 giorni di prova della licenza Standard, valida per l'utilizzo su un massimo di tre computer, è disponibile a un prezzo promozionale di 19,90 Euro. La licenza Premium, valida per l'utilizzo su un massimo di dieci computer, è disponibile a un prezzo promozionale di 39,90 Euro.