WD espande con un NAS la famiglia storage My Cloud

Dotato di quattro baie, il nuovo My Cloud EX4 è un dispositivo con funzionalità NAS avanzate, affidabilità e una capacità che arriva fino a 16TB

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

WD ha ampliato la sua famiglia di soluzioni My Cloud per il personal cloud recentemente annunciata con My Cloud EX4, un sistema di storage NAS a quattro baie pensato per i professionisti della creatività, gli utenti avanzati, i gruppi di lavoro, e per laddove serve salvare, condividere, fare il backup, mandare in streaming e gestire quantità elevate di dati digitali. 

Il NAS equipaggia hard disk WD Red specificamente progettati per i sistemi NAS per i piccoli uffici, dotati della tecnologia NASware 2.0, che, spiega WD, migliora l’affidabilità del disco e protegge i dati degli utenti in caso di interruzioni di corrente o malfunzionamenti. I dischi WD Red sono caratterizzati anche dalla tecnologia 3D Active Balance Plus, un sistema di balance control che migliora significativamente l’affidabilità e le performance complessive del disco. 

My Cloud EX4 

My Cloud EX4 è disponibile in differenti capacità (oltre a un case senza dischi) che consentono di personalizzare la capacità e aggiungere ulteriori dischi all’aumentare dell'archivio digitale. La capacità può essere rispettivamente di 8 TB, 12 TB o 16 TB. 

La soluzione My Cloud EX4, ha evidenziato WD, consente agli utenti di installare o di sostituire i dischi in modalità hot-swap, senza bisogno di attrezzi particolari. Inoltre, è anche possibile collegare hard disk USB 3.0 compatibili alle porte di espansione USB del My Cloud EX4 per espandere ulteriormente e rapidamente la loro capacità storage. Spinta anche la protezione dei dati, basata su configurazioni RAID 0, 1, 5, 10 o fornita dalla possibilità di selezionare tra modalità spanning e JBOD.

My Cloud EX4 può anche eseguire il proprio backup su un altro My Cloud EX4 in un sito differente o su servizi cloud come Amazon S3 ed ElephantDrive. Non ultimo ai fini della protezione, alimentazione e porte Ethernet sono ridondate.