WD spiega come mettere al sicuro i propri dati

I consigli di un esperto su come proteggere i propri dati e i propri ricordi facendo un corretto backup rima che sia troppo tardi

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ci è voluto del tempo per archiviare sul Pc o sul portatile tutto quello che è più prezioso, sia per alcune parti del proprio lavoro, che i documenti finanziari o i ricordi personali. Ma è sufficiente un errore di sistema o una borsa rubata o un incidente per perdere tutto.

Basti pensare, evidenzia WD, che il 30% degli utenti ritiene i contenuti presenti sui propri hard disk “inestimabili”, ma che oltre un terzo degli utenti (percentuale che sale al 49% se parliamo delle donne) non è sicuro di come eseguire il backup dei propri file.

Per evitare di trovarsi in questa situazione WD, produttore invita gli utenti a creare un proprio piano di backup utilizzando alcuni semplici consigli per salvaguardare ora i contenuti personali per gli anni a venire.

Luca Marazzi, country manager di WD Italia

"Oltre allo storage, vogliamo sensibilizzare gli utenti a fare il backup. Si tratta di qualcosa che va oltre il semplice acquisto di un hard disk; vogliamo assicurare che i contenuti dei nostri clienti siano protetti, con l’aiuto di un software di backup automatico come WD SmartWare e con i prodotti per il personal cloud come My Book Live. Vorremmo diffondere questo appello per ricordare con forza il valore dei nostri contenuti personali: ricordi inestimabili e insostituibili che non vorremmo mai perdere", afferma Luca Marazzi, country manager di WD Italia.

A differenza di CD e DVD, gli hard disk esterni dotati di un software di backup automatico rimangono una soluzione comoda, oltre che conveniente e affidabile per un approccio senza pensieri, rapido e sicuro al backup.

WD ha delineato 5 consigli principali per a creare il proprio piano di backup personale:

1. Non aspettare che sia troppo tardi 

Migliore rapporto qualità/prezzo, capacità di archiviazione maggiore rispetto a CD e chiavette USB, gli hard disk esterni sono uno strumento eccezionale per eseguire il backup dei file a livello locale.

2. Utilizzare un software di back-up automatico

Non affidarsi semplicemente al backup manuale dei dati. Tutti a volte dimenticano qualcosa. Utilizzare un software di backup come WD SmartWare per rendere automatico il backup. È semplice commettere errori oppure omettere qualcosa di importante quando si fa il backup manualmente. Un programma di backup semplice crea una copia di backup in maniera affidabile e automatica, e mantiene log e notifiche in caso di qualsiasi problema.

3. Tenere più copie in posti differenti

Assicurarsi di avere almeno due copie dei file più importanti. Numerosi backup su dispositivi e luoghi differenti riducono il rischio di perdita completa dei dati.

4. Creare il proprio personal cloud

Con le soluzioni per il personal cloud come My Book Live connesso alla rete domestica è possibile creare una ulteriore copia dei dati e archiviare contenuti da remoto dal proprio dispositivo Apple o Android.

5. Fare un test del piano di backup

Una volta impostato il tutto è sempre meglio provare che il tutto funzioni come previsto. Per quanto chiari siano i manuali solo la pratica assicura di compiere le operazioni giuste, per quanto automatiche siano, e una verifica delle procedure è sempre opportuna.