Web performance: mettere alla prova il proprio sito

Performance Test è il nuovo servizio gratuito di Dynatrace (già Compuware APM) che mette a disposizione i propri benchmark, consentendo di confrontare le prestazioni del proprio sito web con quelle dei concorrenti.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Dynatrace, la società sotto cui sono state raggruppate le soluzioni per l'Application Performance Management (APM) di Compuware, ha reso disponibile gratuitamente un nuovo servizio online per l'analisi delle prestazioni dal punto di vista dell'utente finale. Performance Test si distingue proprio per questo, permettendo alle imprese di comprendere l'esperienza vissuta dai propri utenti, anche mobili.

I responsabili dei siti Web e mobile devono solo inserire il proprio URL, scegliere una località e un segmento di mercato. Il servizio genera istantaneamente un report per aiutare le aziende a capire la qualità dell'esperienza utente.

Un esempio di rapporto fornito da Performance Test di Dynatrace

Un esempio di rapporto fornito da Performance Test di Dynatrace

Inoltre, il nuovo Performance Test confronta anche il sito di un'azienda con uno di quelli presenti nel benchmark effettuato da Dynatrace. "Per la prima volta, le aziende possono vedere le prestazioni del proprio sito Web comparate con quelle di aziende dello stesso settore e capire se si discostano o meno dalle performance migliori," ha commentato John Van Siclen, General Manager di Dynatrace.

La velocità dei siti è fondamentale, soprattutto per l'ecommerce, ma in generale per il loro successo. Poterne verificare le prestazioni è dunque fondamentale per il business, ma non basta misurare il tempo di caricamento dell'home page.

Per questo, in Dynatrace hanno progettato il test prevedendo non solo un rapporto sulle prestazioni, ma una Report Card, che comprende una classifica dei siti Web. Viene spiegato che il test analizza l'accesso Web o mobile a un sito da una delle migliaia località di testing di Dynatrace, raccogliendo i dati e preparando un'analisi personalizzata. L'analisi comprende una sintesi che confronta i tempi di risposta del sito con quelli dei principali concorrenti.

Diverse le caratteristiche interessanti, ma per queste o per effettuare un test del proprio sito rimandiamo direttamente alla pagina del servizio Performance Test.