IT Pro

Western Digital rende disponibili dischi SAS XE da 2,5 pollici

Se la domanda di hard drive da 3,5 pollici di livello enterprise rallenta, rimane la necessità di dispositivi storage alternativi ad alte prestazioni, come soluzione di transizione per i sistemi legacy. I dischi SAS WD XE da 2,5" e 10.000 RPM, ora disponibili inseriti in un performance adapter WD da 3,5 pollci, sono la soluzione e, ritiene WD, forniscono le migliori prestazioni sequenziali della loro categoria ed offrono un’interessante soluzione di upgrade per i datacenter che intendono abbandonare drive legacy sempre più prossimi al termine del loro ciclo di vita.

"Grazie a una capacità superiore fino al 50 percento, a prestazioni sequenziali massime uguali o addirittura superiori, a un’affidabilità superiore ed a consumi energetici fino al 67 percento inferiori rispetto ai dischi da 3,5 pollici e 15.000 RPM, i nuovi drive WD XE rappresentano la risposta ideale per le soluzioni server e storage per datacenter in cerca di una strategia di transizione", osserva Rich Rutledge, senior vice president della datacenter business unit di WD.

I dati di targa del prodotto evidenziano come gli hard drive SAS WD XE da 2,5 pollici, nei performance adapter da 3,5 pollici, offrono transfer rate da 6 Gb/s con un consumo energetico fino al 67 percento in meno rispetto ai dischi da 3,5 pollici e 15.000 RPM, cosa che abbassa il TCO e migliora l'affidabilità.

La soluzione dispone di una connettività costituita da una doppia porta full duplex che ha il duplice scopo di aumentare le prestazioni e di eliminare i single point of failure, esigenza molto richiesta in sistemi datacenter ad alta disponibilità. Va anche considerato, osserva WD, che la testina di registrazione non tocca mai il supporto del disco, cosa ch eoltre a ridurre i consumi aumenta l'MTBF, indicato dai dati di targa in 2 milioni di ore. Qualità elevate ma prezzi popolari, o quasi, visto il target aziendale a cui si riferisce. 

I dischi SAS WD XE dotati di performance adapter da 3,5 pollici vengono offerti con capacità che variano da 300GB a 900GB e sono disponibili presso i migliori distributori e rivenditori. Il prezzo suggerito per gli hard drive WD XE è di 199 euro (modello WD3001HKHG), 349 euro (modello WD6001HKHG), e di 499 euro (modello WD9001HKHG) IVA inclusa.

I dischi WD XE sono coperti da una garanzia limitata di cinque anni, in pratica ben oltre quella che è la loro durata media di vita. Ulteriori informazioni sui nuovi dischi e sui termini della garanzia sono disponibili a questo indirizzo.