Western Digital rilascia dischi da 2,5 pollici e 5 mm

I nuovi dischi ultracompatti, in tecnologia Solid State Hybrid Drive, sono i primi di una famiglia di drive sottili e ad alte prestazioni, ideati per notebook, tablet e convertibili

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

WD, azienda di Western Digital, ha annunciato la disponibilità di quelli che evidenzia essere i primi hard drive e solid state hybrid drive (SSHD) ultrasottili da 2,5 pollici e 5 mm al mondo. Sono stati ideati per essere inseriti nei dispositivi più sottili e negli ambienti di elaborazione in cui lo spazio è una risorsa critica.

L'abbinamento di una capacità di storage di 500GB con la tecnologia ibrida è stato realizzato con l'obiettivo di WD di consentire soluzioni senza dover cedere a compromessi per quanto concerne capacità, dimensioni fisiche e prestazioni.

WDblu ultraslim

"Con il lancio dei nuovi hard drive ultrasottili WD Blue da 5 mm e dei prodotti SSHD WD Black, attualmente disponibili per gli OEM, WD offre ai clienti una varietà di soluzioni che permettono ai clienti di ottimizzare capacità storage e ingombro, oltre alle prestazioni ed alla reattività del sistema", ha commentato l'annuncio Matt Rutledge, vice president della client computing business unit di WD.

I nuovi dischi sono stati progettati per incrementare la capacità storage interna ed al tempo stesse renderne possibile l’inserimento negli alloggiamenti di dispositivi più piccoli. Svariati gli accorgimenti costruttivi a cui WD è ricorsa nella progettazione.

Ad esempio, l’altezza di 5 mm con un connettore compatto permette una elevata libertà nella progettazione dello chassis e riduce il peso di un fattore stimato dell'ordine del 36 per cento rispetto ad un disco standard da 9,5 mm. Elevate anche le caratteristiche di resistenza, con una resistenza allo shock operativo e non operativo di 400 G e 1000 G, rispettivamente.

Se le caratteristiche sono di classe enterprise, non così il prezzo, che appare decisamente contenuto.

Gli hard drive WD Blue da 2,5 pollici e 5 mm sono disponibili nella capacità di 500 GB ad un prezzo indicativo per l’utente finale di 89 dollari (il prezzo per l’Europa è ancora in fase di definizione). I dischi sono coperti da una garanzia limitata di 3 anni.