Whirlpool sceglie la nuvola di Google

La multinazionale produttrice di elettrodomestici modifica il modo con cui i suoi 5mila dipendente comunicheranno

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Da ottobre 2013 5mila dipendenti nella regione EMEA di Whirlpool hanno cambiato piattaforma operativa, passando a Google Apps for business, la suite di soluzioni di comunicazione in cloud aziendale. Quello con Google Enterprise è un accordo che vale a 20 milioni di dollari, per una durata di 5 anni e che interesserà quasi 30mila dipendenti nel mondo.

«Questo passaggio tecnologico porta con sé un cambiamento nella cultura e nelle abitudini di lavoro – ha spiegato Kathy Nelson, vice presidente Risorse Umane Whirlpool EMEA - . Si tratta di una tappa fondamentale del nostro progetto “working the way we live”; avere la possibilità di lavorare insieme, condividendo le informazioni in tempo reale in qualunque luogo ci troviamo e in ogni momento della giornata significa mettere ognuno nelle condizioni di esprimersi al meglio. Ma c’è anche un altro importante vantaggio. Vogliamo che i giovani che vengono da noi lavorino con gli stessi strumenti che utilizzano negli studi e nella vita di tutti i giorni. Questo contribuirà a consolidare lo status di Whirlpool come winning workplace».

Kathy Nelson

Tra i punti di forza che hanno convinto Whirlpool ha utilizzare la piattaforma di Google vi è la possibilità di accedere ai file ovunque e in ogni momento tramite dispositivi mobili (smartphone o tablet) o tramite pc, di aggiornarli e di avere salvata sempre l’ultima versione del lavoro e la gestione in tempo reale di file o cartelle con il proprio team di lavoro o con clienti, fornitori e partner. Grazie a queste caratteristiche Whirlpool si attende benefici nella propria operatività in termini di riduzione dei tempi decisionali e del numero di riunioni.