Wi-Fi in città per l'Internet of Everything

Cisco presenta la soluzione Smart + Connected City Wi-Fi, promuovendo il coinvolgimento di tutti per lo sviluppo di nuovi servizi e opportunità, nonché modelli di business a vantaggio dei molteplici ecosistemi cittadini.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Maggiore integrazione e più sinergie sono le basi per stimolare la crescita di servizi e business. In tal senso, la diffusione del Wi-Fi nelle città gioca un ruolo chiave.

Per questo, Cisco ha sviluppato e reso disponibile Smart+Connected City Wi-Fi: una soluzione progettata per fornire connettività e creare una piattaforma che permetta di sfruttare la cosiddetta l'Internet delle Cose.

Il Wi-Fi non è solo collegarsi a Internet, sostengono in Cisco, ma uno strumento con cui la Pubblica Amministrazione può fornire nuovi servizi.

Parcheggi, sicurezza pubblica, risparmio energetico sono alcuni degli ambiti in cui il machine to machine può garantire miglioramenti. Ma non solo se si pensa alle opportunità anche di nuovi business, magari allo sviluppo di app da parte di aziende o della PA stessa, per esempio un'app che segnala il parcheggio libero più vicino.

Logica di Cisco, espressa nella visione per le Smart+Connected Communities, è quella di favorire la partecipazione dei cittadini e la raccolta di dati, stimolare le attività commerciali locali, arricchire l'infrastruttura della città, per "celebrare" l'avvento dell'Internet of Everything.

Senza voler apparire miscredenti o, al contrario, fanatici della tecnologia, condividiamo, però, l'idea che i diversi attori chiave della città abbiano esigenze in qualche modo convergenti.

Amministratori, cittadini, commercianti, fornitori di servizi, sviluppatori di app: ognuno di essi gioca un ruolo unico, ma interconnesso a quello degli altri, nello sviluppo di nuovi modelli di business vantaggiosi per i diversi ecosistemi.

All'estero Cisco conta già installazioni significative:

  • San Carlos (in California) - Brain Moura, assistente del city manager: "La rete Wi-Fi end-to-end che abbiamo realizzato in centro, unita ai sensori intelligenti e al software Parker di Streetline, hanno cambiato per sempre l'esperienza di trovare parcheggio in centro".
  • Saragozza (Spagna) - Daniel Sarasa, urban Innovation project manager: "La rete Wi-Fi della città è fondamentale per sviluppare applicazioni smart city e servizi, come il Virtual University Campus, che permette a una comunità universitaria di oltre 25mila persone di condividere idee, talenti e progetti".
  • Toronto (Canada) - John Campbell, presidente & CEO di Waterfront: "L'accesso Wi-Fi ubiquo permette di erogare nuovi servizi per le persone, la comunità, le imprese, l'educazione, la salute e trasformerà i quartieri che si affacciano sul lago Ontario in comunità connesse e intelligenti".
  • Rivas-Vaciamadrid (Spagna) - José Masa, sindaco: "Il progetto Ecópolis permette all'amministrazione cittadina di gestire un insieme di servizi su una singola piattaforma IT: comunicazione unificata, il call center cittadino, la gestione di elettricità, gas e acqua, il controllo in tempo reale dei semafori".

Tutto questo con grandi risparmi economici e di emissioni di anidride carbonica, oltre che con la fornitura di accesso a Internet nei centri comunali e nei vari contesti in cui si vogliano sviluppare comunità.

Una soluzione end-to-end

Smart + Connected City Wi-Fi integra diverse tecnologie Cisco per realizzare la copertura wireless di una intera città, comprendendo sistemi per la sicurezza e la privacy nella gestione di servizi geo-localizzati.

Tra gli elementi chiave dell'offerta vi sono: le soluzioni Cisco Wi-Fi outdoor mesh, router e switch ultra-resistenti, progettati specificamente per le applicazioni in ambito "Internet of things", le tecnologie Cisco Prime e il Mobility Services Engine (MSE).

La soluzione si compone di un'architettura logica a tre livelli: il livello "strada" (access point outdoor); il livello della rete cittadina (che connette l'hardware disseminato nella città al data center) e il livello della rete dati (che gestisce le risorse che consentono di realizzare applicazioni e servizi Wi-Fi).