Wi-fi Netgear per l'Istituto Torricelli di Milano

Il networking di Netgear è stato selezionato per la rete Wi-fi dell'Istituto milanese che ha aderito al progetto Scuola Digitale - Generazione Web

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Un esempio di come la tecnologia possa entrare nelle scuole. Grazie al progetto Scuola Digitale - Generazione Web, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la Regione Lombardia hanno predisposto finanziamenti per dotare le scuole di strumenti che consentono una didattica basata sulle nuove tecnologie.

L’Istituto E. Torricelli di Milano ha aderito a maggio dell'anno scorso al progetto della Scuola Digitale con la necessità di implementare una rete Wi-fi in grado di coprire l’intero edificio, composto da 5 piani, per garantire al personale e agli studenti autorizzati l’accesso a Internet, ai dati scolastici e al registro di classe elettronico attraverso pc, tablet e smartphone.

Netgear porta il Wi-Fi nelle scuole

Per portare il Wi-fi nella scuola la scelta è ricaduta su Office Services '92, il partner che ha implementato e progettato l'intera infrastruttura di rete con le soluzioni di Netgear.

Per garantire una copertura totale dell’edificio, strutturato su 5 piani, sono stati installati 20 Access Point Netgear WNDAP360 che sono stati posizionati sul soffitto nei 5 piani dell’edificio. Gli AP ProSafe di Netgear possono essere alimentati tramite PoE (Power over Ethernet) il che consente una maggiore flessibilità d’istallazione anche dove non sono presenti prese di corrente elettrica.

Per la gestione centralizzata della rete wireless estesa sui 5 piani dell’edificio, è stato utilizzato il controller Netgear ProSafe WC7520, adatto ad amministrare un’architettura WLAN fino a 1.500 utenti e a gestire fino a 20 AP.

Per garantire la sicurezza della rete e la protezione dagli accessi non autorizzati, è stato utilizzato il wireless controller ProSafe WC7520 che permette la configurazione degli indirizzi MAC dei dispositivi autorizzati, in modo che possano accedere alla rete Wi-fi solo il corpo insegnanti e, durante le lezioni sperimentali, gli studenti che utilizzano i netbook ai fini scolastici.

Inoltre, per assicurare la massima sicurezza, è stato possibile schedulare i tempi di attività del servizio Wi-fi, per esempio, dalle 7.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato escludendo la domenica.