Wi-Fi per tablet e smartphone a standard 802.11ac con Ruckus

L'access point Wi-Fi 802.11ac dual-band e 3-stream integra antenne adattative e lo standard Power over Ethernet 802.3af

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ruckus Wireless, società che fornisce sistemi wireless per le reti mobili, ha annunciato ZoneFlex R700, un dispositivo Wi-Fi dual-band 3-stream indoor, progettato e costruito sul nuovo standard 802.11ac. 

R700 integra Ruckus BeamFlex+, la tecnologia di antenne adattative che permettono di estendere l'area di copertura e la velocità dei servizi Wi-Fi indoor, fornendo alle aziende la capacità di erogare prestazioni Wi-Fi della classe dei Gigabit.

ZoneFlex R700 di Ruckus

Operando come access point stand-alone o come parte di una wireless LAN gestita centralmente, ZoneFlex R700, evidenzia la società, è studiato appositamente per lo standard 802.11ac ed è ideale per ambienti Wi-Fi affollati e ad elevata capienza come aeroporti, alberghi, scuole, ospedali, magazzini e luoghi ad alta densità.

ZoneFlex R700 include sei array di antenne intelligenti, uno per ogni banda e stream spaziale, che consente alle trasmissioni Wi-Fi di essere tracciate e automaticamente indirizzate sul segnale più veloce. Questo si traduce, ha spiegato l'azienda, in una migliore decorrelazione del segnale, segnali più forti verso i dispositivi dei clienti, maggiore velocità di trasferimento dati a distanze più lunghe, più ampia capacità degli access point e, come evidenziato, prestazioni Wi-Fi di classe Gigabit.

Il dispositivo opera con piena funzionalità utilizzando anche solo lo standard Power over Ethernet 802.3af, con un trasferimento di dati aggregati di fino a 1,75 Gbps tramite frequenze a 5 GHz e 2,4 GHz.

Dal punto di vista strettamente tecnico ogni ZoneFlex R700 può selezionare automaticamente, pacchetto per pacchetto, tra migliaia di potenziali antenne direzionali e trasmettere e ricevere traffico utilizzando onde radio polarizzate orizzontalmente e verticalmente con l'obiettivo di assicurare connessioni Wi-Fi affidabili per dispositivi portatili con batteria limitata, come smartphone e tablet, i quali cambiano costantemente il loro orientamento.