Wi-Fi, quale soluzione scegliere

Cinque criteri chiave per non sbagliare nell'acquisto di una rete wireless aziendale secondo le indicazioni di Massimiliano Macrì, Security Solutions Pre-sales Manager Southern EMEA di Enterasys

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I vantaggi offerti dalle nuove tecnologie in ambito mobility per il business stanno portando molte aziende a prendere in considerazione, per la prima volta, la possibilità di installare una rete Wi-Fi, come infrastruttura di rete principale. La rete wireless ha smesso di essere qualcosa che "potrebbe essere bello avere" e sta diventando un elemento fondamentale per il business, fino al punto di essere il principale e, a volte l'unico, mezzo di connettività in azienda.

Dopo aver deciso di intraprendere questo percorso innovativo, uno dei primi aspetti che l'azienda dovrà affrontare è certamente quello di aver chiaro ciò di cui si ha bisogno: occorre analizzare quale ambiente tecnologico vogliamo creare, quali sono le esigenze di business, le applicazioni e i servizi che dovranno essere disponibili in mobilità, chi saranno i nostri utenti e con quali dispositivi si connetteranno, e così via.

A questo punto diventa essenziale poter contare sulla consulenza di un partner tecnologico di fiducia, qualcuno esperto che ci possa guidare nella definizione del nostro piano di mobility e che ci supporti nell'analisi dell'offerta di mercato, per analizzare le varie soluzioni disponibili, selezionando quella che meglio si adatta a soddisfare ciascuna esigenza. E il compito non è facile. 

Massimiliano Macrì, Security Solutions Pre-sales Manager Southern EMEA di Enterasys

L'offerta è ampia, le soluzioni sono molto diverse tra loro e le informazioni fornite dai vari produttori non sempre sono chiare e dettagliate come dovrebbero essere.? dunque il momento di definire alcuni criteri che ci aiuteranno a selezionare la migliore soluzione Wi-Fi, fermo restando che, vista la complessità raggiunta dalle aziende, oggi non è più sufficiente soddisfare il requisito minimo, del tipo "è sufficiente che offrano la connettività di base".

D'altra parte, il costo delle apparecchiature, pur rappresentando un elemento importante, si limita a evidenziare quale soluzione ci potremmo permettere, non rispondendo invece al quesito se è la tecnologia più adeguata alle nostre effettive esigenze. Inoltre, sotto il parametro "costo" troviamo molte variabili che devono essere valutate nel dettaglio, come vedremo di seguito. In questo documento, si elencano i cinque criteri chiave che ogni organizzazione dovrebbe analizzare prima di prendere la decisione finale, tra una gamma di soluzioni che "a priori" possa soddisfare le esigenze della vostra azienda:

Costo

Il costo di una soluzione Wi-Fi è un parametro complesso, che va al di là del "prezzo di listino" dell'attrezzatura corrispondente. In molti casi, la soluzione completa, pienamente operativa include non solo il costo delle attrezzature, ma anche molti extra da sostenere a parte, come le licenze, le sottoscrizioni e le altre 'opzioni' diverse.Quando finalmente abbiamo la soluzione realmente operativa, il costo finale potrebbe essere significativamente più alto rispetto al prezzo base. ? importante chiedere al nostro fornitore di specificare esattamente che cosa è incluso nel prezzo di base della soluzione, quali sono le licenze o gli altri accessori che dovremmo acquistare affinché la soluzione comprenda le funzioni necessarie (ad esempio, si deve pagare qualche  extra per avere un controller ridondante?), quali garanzie offrono le attrezzature, e così via. D'altra parte, quando la nostra rete è in funzione, non possiamo limitarci a considerare solo il costo di implementazione, ma dovremmo valutare anche il costo di operatività dell'intera soluzione, che in ogni caso, non deve produrre una maggiore complessità di gestione nel reparto IT.

Infrastruttura critica

Come già accennato, la rete Wi-Fi rappresenta un elemento critico dell'infrastruttura, e in molti casi il principale o unico sistema di connettività in azienda. La disponibilità della rete è indispensabile e gli utenti si augurano che la rete Wi-Fi sia costantemente disponibile, da qualsiasi luogo e senza problemi. Proprio per questo motivo occorre sempre verificare se la nostra soluzione offra già nelle funzionalità di base anche l'alta disponibilità della rete, evitandoci così di dover acquistare hardware o licenze aggiuntive. E' importante inoltre controllare qual è il meccanismo che assicura la connettività in caso di problemi con il controller e infine se i prodotti sono progettati appositamente per gli ambienti aziendali o sono prodotti per ambienti domestici o small office.

Integrazione con la rete cablata

L'integrazione tra i due ambienti, soprattutto a livello di gestione, è estremamente importante dal punto di vista dei costi e dell'efficienza operativa delle infrastrutture. Una soluzione di gestione Wired/Wi-Fi ben integrata e unificata è in grado di ridurre il TCO, eliminando la necessità di ricorrere ad ulteriori risorse IT, consentendo la gestione della rete da un'unica consolle e offrendo un'elevata User Experience . La verità è che in tutto il panorama di produttori di soluzioni Wi-Fi per le aziende, non sono molti quelli che sono in grado di offrire questo livello di integrazione. Infatti, da un lato, troviamo produttori di sistemi Wi-Fi emergenti, che non hanno ne l'esperienza ne le tecnologie adeguate per gestire i dispositivi di rete al di là della rete Wi-Fi. Dall'altro, i produttori tradizionali di reti hanno sistemi di gestione molto completi, però non hanno la capacità di integrazione. E' importante dunque analizzare il portfolio completo del produttore, verificando se dispone di soluzioni per entrambi gli ambienti (Wired/Wi-Fi) e il loro livello di integrazione, se viene offerta una singola console di gestione dell'intera rete e se è possibile definire policies e regole di utilizzo una sola volta, senza dover prevedere differenziazioni di sorta.

Densità e capacità richieste

Questo è un aspetto che spesso viene trascurato ma che presenta diversi fattori da considerare. Quando si hanno più utenti mobili che accedono alla rete Wi-Fi da più dispositivi con aspettative, in termini di prestazioni, uguali a quelle della rete cablata, è necessario disporre di un ambiente Wi-Fi pronto per un utilizzo massiccio. La progettazione di questo tipo di rete è molto più di una semplice implementazione di access point distribuiti casualmente.  In questo caso dovremmo valutare gli access point necessari per supportare connessioni simultanee o multiple, qual è il rendimento che ci aspettiamo da ciascuno affinché non diventino un collo di bottiglia della rete, o ancora se la connessione è semplice e trasparente per l'utente mobile (per esempio, grazie alle policy che abbiamo assegnato a ciascun utente quando accede alla rete e se riesce a mantenere la connessione anche spostandosi da una rete all'altra).

Supporto tecnico

Il supporto tecnico è spesso il tallone d'Achille di molti produttori. Un buon servizio clienti significa molto di più rispetto a fornire un semplice numero telefonico da chiamare in caso di problemi. Un reale servizio di supporto, richiede una serie di servizi professionali, che vanno dalla progettazione all'installazione della rete, passando per la formazione tecnica personalizzata fino, naturalmente, alla risoluzione immediata del problema. Potremmo chiedere al produttore se il servizio clienti è un elemento chiave del proprio business oppure se questo viene affidato a terzi in outsourcing, quali esperienze tecniche ha il personale responsabile del servizio e se, in fase di progettazione delle nuove soluzioni, venga coinvolto o meno anche l'ufficio tecnico. Come sappiamo tutti, una soluzione Wi-Fi per l'ambiente business è ben lungi dall'essere considerata una "commodity", quindi risulta essenziale poter contare su un partner tecnologico specializzato, senza dimenticare comunque ai conoscere tutti i fattori critici da analizzare.