Manager

Wi-Fi sotto controllo con Fortinet

Una sicurezza wireless integrata per la rete di Promemoria, azienda e marchio del gruppo Sozzi Arredamenti, grazie all'implementazione deli access point wireless FortiAP di Fortinet.

Creato da Romeo Sozzi nel 1988 il marchio Promemoria raccoglie una tradizione nel settore ebanistico tramandata da quattro generazioni, impiegando oggi oltre 130 persone.

Le creazioni di Promemoria sono esportate in tutto il mondo e l'azienda nel corso degli anni si è imposta come punto di riferimento del lusso e del design per la realizzazione di pezzi dalle finiture speciali per una clientela esigente e sofisticata e sempre più internazionale.

Negozio Promemoria a Mosca

Comprensibile la sensibilità per la sicurezza dei dati, in un'azienda in cui i progetti sono l'asset principale. Dopo la prima implementazione della soluzione FortiMail a fine 2012, i responsabili della società lombarda hanno espanso il sistema di sicurezza che fornisce la protezione multilivello da minacce miste, con un'appliance di sicurezza FortiGate-110C, che integra firewall, IPSec e SSL VPN, intrusion prevention, antivirus, antimalware, antispam, peer to peer security e Web filtering, per la protezione della rete aziendale.

Successivamente si è presentata la necessità di introdurre un sistema di gestione integrata della sicurezza. In particolare, in azienda si sentiva il bisogno di realizzare reti separate per l'uso dei computer e dei dispositivi mobile, creando una rete guest sicura per fornire un servizio anche agli agenti e ai visitatori.

Questi nuovi progetti, dalla fase di messa a punto alla produzione, sono stati portati a termine in sei mesi, con il supporto di Sistemi Ufficio, system Integrator partner di Fortinet.

Promemoria ha implementato 17 FortiAP, punti di accesso gestiti dallo stesso firewall Fortinet già in uso, distribuendo le soluzioni tra la sede principale e la falegnameria, a Valmadrera, e lo showroom di Milano. 12 access point gestiscono il traffico nella sede centrale che include uffici, uno show room interno, la tappezzeria e il reparto cuoio; un access point gestisce la falegnameria; 5 access point sono dedicati allo show room di Milano.

"L'implementazione delle soluzioni Fortinet ci ha permesso di raggiungere un elevato livello di sicurezza della nostra rete wireless, consentendo un accesso sicuro dei device mobile e favorendo una gestione centralizzata da un'unica console", afferma Maurizio Carugo, IT Department di Promemoria.

Quest'ultimo spiega: "Da un'unica interfaccia possiamo infatti gestire e controllare i singoli accessi, rendendo molto più semplice la gestione dei dispositivi collegati. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che il device di un utente che si sposta tra le nostri sedi non necessità di più riconfigurazioni, poiché mantiene il medesimo SSID e la medesima password in tutte le nostre strutture".