WiFi gratis con "Terre di Siena WIFi"

Forniti ai Comuni della Provincia di Siena gli hot spot e la piattaforma per la gestione e il controllo degli utenti

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Unidata, azienda specializzata in soluzioni Internet, è Partner tecnologico di "Terre di Siena Wi-Fi" è un progetto voluto dalla Provincia di Siena e realizzato dal Consorzio Terrecablate. Il progetto e i servizi che prevede si propongono di dar la possibilità ai comuni del senese di installare presso le sedi istituzionali hot spot WiFi dai quali i cittadini possono sfruttare la connessione internet gratuitamente e accedere ai servizi istituzionali e turistici dell’ente.

Unidata ha messo a disposizione dei comuni che hanno deciso di aderire a questa iniziativa, la rete di trasporto e la piattaforma informatica che controlla e gestisce tutti gli utenti che vogliono utilizzare il WiFi. Inoltre si è occupata anche di individuare, negli spazi pubblici più frequentati o di maggiore attrazione, le zone più idonee per l’istallazione degli hot spot.

La rete nasce già federata all’unione nazionale delle reti WiFi denominata "Free Italia Wi-Fi" di cui anche Unidata fa parte. Il principale vantaggio di questa modalità è che gli utenti registrati sulla rete di Siena hanno libero accesso alle altre reti nazionali federate e viceversa.

WiFi gratuito con il progetto "Terre di Siena"

Il servizio prevede l’utilizzo di internet alla connettività mediante hot spot e consente agli utenti un massimo di 120 minuti al giorno di connessione, anche non consecutivi, e un traffico dati (upstream e downstream) di 500 MB.

La rete è aperta e, quindi, non è richiesta alcuna configurazione sul proprio Pc, mobile o tablet. Basta aprire il normale browser Internet e digitare un qualsiasi indirizzo web per approdare alla “Welcome Page”, scelta da ciascun Comune.

La Welcome Page si configura come un vero e proprio “portale di servizio”, navigabile gratuitamente e senza restrizioni, a completa disposizione del Comune e utilizzabile dallo stesso per l’inserimento di contenuti a carattere informativo oppure di pubblica utilità, oltre che per fornire informazioni di tipo turistico e ludico-attrattivo.