Hotel, ristoranti, locali e discopub hanno tutti come obiettivo la soddisfazione del cliente, cosa che può essere ottenuta fornendo anche servizi collaterali. Ad esempio, la disponibilità di un servizio WiFi gratuito all’interno della struttura è un fattore decisionale nella scelta dell’hotel. A tal proposito, secondo un’indagine del portale di viaggi HRS, gli hotel italiani si classificano al penultimo posto con solo il 53% degli hotel ad avere l’accesso gratuito alla rete.
Implementare una connessione WiFi all’interno di un hotel, evidenzia Netgear, eleva la qualità del servizio offerto, aumenta la soddisfazione del cliente ed è un servizio aggiuntivo decisionale nella scelta di una struttura rispetto ad un’altra. Ciò nonostante, molti hotel e locali non offrono una connessione wireless per i costi d’implementazione e di manutenzione dell’infrastruttura di rete, oltre alla problematica protezione dei dati e al controllo degli accessi alla rete.
Access point wireless di Netgear
La soluzione l'ha ideata Netgear con la sua linea di soluzioni scalabili ProSafe di Wireless Access Point e di sistemi per il controllo della rete. Caratteristica della linea, ha evidenziato la società, è una semplice configurazione e un basso costo d’acquisto e di esercizio, con la possibilità di un controllo automatico degli accessi per la tutela della privacy degli utenti e il blocco di siti pericolosi per evitare contenziosi legali.
Per la connettività e la gestione del traffico di rete, Netgear fornisce anche una gamma di Switch con porte PoE (Power over Ethernet) per alimentare e connettere gli access point tramite un unico cavo di rete.
La sicurezza viene invece assicurata dai gateway UTM ProSecure, che analizzano il traffico dati in tempo reale, bloccando virus e malware dal Web e dalla posta elettronica, e preservando la velocità di connessione degli utenti.