Wireless di Telit per Elster EnergyICT

La tecnologia per la comunicazione mobile e una rete geografica permetteranno di gestire i contatori elettrici di Elster EnergyICT  

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Telit Wireless Solutions, una società che sviluppa moduli e servizi machine-to-machine ad alto valore aggiunto, ha annunciato che il suo dispositivo GL865-DUAL, un modulo wireless GSM/GPRS dual-band 900/1800, sarà la tecnologia cellulare M2M che verrà integrata nel modulo di comunicazione AM110-R di Elster EnergyICT.

Va osservato che il dispositivo AM110-R è quello che  permette la  connessione  su rete wireless dei contatori elettrici smart AS300 di Elster per reti che coprono vaste aree territoriali. E' una soluzione modulare ideato per infrastrutture che comprendono WAN, LAN e anche reti domestiche (HAN).

Tramite il dispositivo  AS300  le diverse utenze hanno la possibilità di gestire i dati dai contatori intelligenti dell’elettricità, gas e acqua. Grazie ad una vasta gamma di feature e funzionalità intercambiabili, Elster prevede anche di proporre delle varianti dell’AS300 specifiche per ogni Paese, soprattutto per quanto concerne  le esigenze dei mercati unici in Europa.

L’AS300 può anche essere integrato con la gestione dei dati dei contatori e con le applicazioni final a cui garantisce, afferma Telit,  una comunicazione bidirezionale sicura ed affidabile tra i contatori e le utenze backend.  Dal punto di vista costruttivo la famiglia di moduli xL865 di Telit dispone di un packaging compatto che consente il fissaggio e la rimozione manuali.

La variante GL865-DUAL, è una versione del prodotto che Telit ritiene ideale per applicazioni mobile di basso e alto volume di tutti i settori. Le aree di applicazione includono i contatori smart, apparecchiature mediche per il monitoraggio, sistemi di sicurezza miniaturizzati e dispositivi di tracking per persone, animali e beni.

"Il settore delle utenze presenta una forte richiesta di soluzioni come quella offerta da Elster EnergyICT", ha dichiarato Emmanuel Maçon-Dauxerre, VP Global Energy Segment di Telit Wireless Solutions. "Queste tipologie di soluzioni che servono diversi vendor, tecnologie e utenze, sono molto ricercate e, allo stesso tempo, rappresentano un passo successivo fondamentale per questo segmento che sta cercando di raggiungere la totale razionalizzazione nell’utilizzo delle proprie risorse. Il modulo GL865-DUAL è completamente in linea con questo focus di razionalizzazione. Si tratta di un prodotto dual-band destinato al mercato europeo che può essere facilmente sostituito, in caso di necessità, dal suo fratello maggiore quad-band pensato per altri mercati".