Xerox White Dry Ink per la quinta stazione di stampa

Per chi adopera iGen 5 si aprono nuove possibilità per creare materiali promozionali, quali brochure, biglietti da visita, di auguri e inviti con un uso innovativo del bianco

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Grazie alla nuova tecnologia White Dry Ink di Xerox si possono realizzare nuove applicazioni: per esempio un un fiocco di neve in rilievo su una cartolina oppure una copertina di un libro con un cavallo cavallo bianco su carta scura con vivide tonalità o, ancora, una pubblicità con testo bianco che spicca sulla pellicola di vinile di una vetrina.

Una cartolina con Xerox White Ink

Una cartolina con Xerox White Ink

Jim Hamilton, group director, Keypoint Intelligence di InfoTrends afferma: «I progettisti apprezzeranno in modo particolare la possibilità di utilizzare il bianco su basi colorate e trasparenti per creare materiali promozionali come brochure, biglietti da visita, di auguri e inviti, materiali POP, direct mailing e copertine di libri».

Il manager aggiunge poi: «Si tratta di una splendida novità per gli utenti che utilizzano la quinta stazione di stampa Xerox iGen 5 Press.i, i quali potranno anche sfruttare altre opportunità, che si estendono ad applicazioni di packaging come le scatole di cartone pieghevoli».

Secondo InfoTrends, il volume di crescita della stampa digitale aumenterà con un tasso di crescita annuale medio del 27% dal 2015 al 2020, raggiungendo i 25 miliardi di pagine entro il 2020 negli Stati Uniti e in Europa Occidentale.

Il sistema è stato testato

La soluzione ha vinto il MUST SEE 'EMS Award per il 2017,anche grazie alla possibilità di stampare solo White Dry Ink, oppure livelli di bianco sotto o sui colori CMYK.

Il sistema, che sarà disponibile a partire dal 2 ottobre 2017, è stato testato da Management Corp, il cui senior vice president Data Communications, Alan Roberts, ha dichiarato: «Abbiamo testato White Dry Ink con la nostra iGen5, e constatato che prometteva molto bene in termini di espansione dell'offerta ai nostri clienti. Inoltre, White Dry Ink ha molte applicazioni per la stampa su nero e su altri tipi di carta, e come fondo per creare splendide cartoline e poster, cartellonistica e altro materiale di marketing collaterale».

Su scala industriale, secondo Hubert Soviche, Vice President, Graphic Communications Solutions di Xerox, in Europa c'è un elevato potenziale per le applicazioni stampate che usano il bianco: «In particolare ci aspettiamo una reazione molto positiva dal settore delle Arti Grafiche».