Zebra lancia i palmari professionali con Android

I nuovi dispositivi professionali della serie TC5 per la logistica, la grande distribuzione e il retail si aprono al mondo Android

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Nel settore professionale si stanno affacciando sempre più nuovi dispositivi che offrono una convergenza tra le funzionalità specifiche delle attività di business e la familiarità e semplicità che arrivano invece dal mondo consumer.

È il caso dei dispositivi della nuova serie TC5 di Zebra Technologies che ha annunciato di recente due nuovi computer touch, TC51 e TC52, che nell'estetica assomigliano a un comune smartphone ma con una resistenza e caratteristiche di classe enterprise e la gestibilità di un dispositivo a uso aziendale, ma soprattutto la novità è che sono equipaggiati con il diffuso e conosciuto sistema operativo Android (Android 6.0 Marshmallow).

Zebra TC51 front

Zebra TC51

Con questi device la società sta dimostrando il costante impegno verso la creazione di soluzioni innovative e orientate alle esigenze dei clienti, come spiega Ugo Mastracchio, Sales Engineer Manager di Zebra Technologies: "Si tratta di una vera e propria piattaforma di enterprise touch computing che consente al personale aziendale di avere funzionalità aggiuntive vantaggiose, come, per esempio, in ambito retail quelle che servono a ingaggiare la clientela e offrirle prodotti e servizi mirati, non soltanto a servirla".

In pratica degli strumenti che consentono di affiancare allo svolgimento di attività operative anche una strategia di business più mirata al coinvolgimento del cliente stesso.

Inoltre Zebra Technologies si avvale anche delle collaborazioni dei propri application partner per lo sviluppo di soluzioni che soddisfano esigenze specifiche in settori verticali, oltre a mettere a disposizione servizi di supporto e manutenzione che i partner possono offrire direttamente ai clienti.

Le caratteristiche della serie TC5

I  due dispositivi palmari TC51 e TC56 sono equipaggiati con sistema operativo Android 6.0 MArshmallow ma a questo aggiungono il supporto di Zebra Mobility DNA, una suite che offre la sicurezza delle applicazioni, strumenti per lo sviluppo e applicazioni mobile per gli utenti finali.

Un componente di questa suite è Mx (Mobility Extension) che viene preinstallato sui dispositivi e consente di proteggere il dispositivo, impedendo agli utenti del dispositivo di installare o aprire app non autorizzate. In più Zebra si impegna per i primi 6 anni dall'acquisto del dispositivo a fornire le patch per le vulnerability segnalate da Google.

I device sono dotati della necessaria robustezza per resistere a cadute accidentali, anche in acqua, o per essere utilizzati in aree polverose, come magazzini o altri luoghi ostili.

Un altro aspetto interessante è la maggiore velocità di performance della serie TC5 che Zebra riferisce sia cinque volte superiore grazie al processore ex-core a 65 bit da 1,8 GHZ che consente di utilizzare diverse applicazioni business, anche con intensivo uso di grafica. Allo stesso tempo anche il consumo energetico della batteria è stato reso più efficiente e il processore utilizza il 15% in meno di potenza.