Zyxel introduce lo standard wireless 802.11ac

Il nuovo router Zyxel NBG6503 è dotato del nuovo standard wireless che offre una maggiore disponibilità, ampiezza di banda e stabilità per le reti domestiche. In arrivo nuovi dispositivi anche per l’ambito aziendale

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

La sempre maggiore richiesta di connettività ha portato Zyxel ad ampliare la sua gamma di offerta con le soluzioni che utilizzano il nuovo standard per le reti wireless, l'802.11ac. Con l'AC Zyxel offre prestazioni più elevate, minimizzando le interferenze e supportando anche la connessione di diversi dispositivi contemporaneamente.

Attualmente è disponibile il nuovo router Zyxel NBG6503, pensato per l'uso domestico, ma a breve la gamma verrà completata con tre prodotti di fascia alta, dedicati al mercato PMI ed Enterprise. In pratica Zyxel ha voluto introdurre un router semplice da configurare, ma che al tempo stesso garantisca la massima sicurezza a un'utenza domestica, che richiede anche elevate prestazioni per un utilizzo della rete multimediale. 

L'NBG6503 garantisce una velocità di trasferimento dati di 750 Mbps in modalità dual-band simultanea. Trasmette sulla banda 5 GHz con protocollo AC a 450 Mbps, supportata dai dispositivi mobili di ultima generazione, consentendo uno streaming audio/video di alta qualità. Contemporaneamente trasmette anche sulla banda 2.4 GHz con protocollo N a 300 Mbps per il trasferimento dei file e la navigazione internet.

Per gestire in automatico le diverse priorità di traffico e ottimizzare le prestazioni audio, video e voce sulla rete wireless, il nuovo router è dotato di tecnologia Wi-Fi Multimedia. Mentre sulla rete cablata utilizza la funzionalità Quality of Service (QoS) configurabile che garantantisce a ciascuna di queste applicazioni la giusta priorità e disponibilità di banda.

La configurazione "easy mode" consente di abilitare o disabilitare con un click opzioni come quelle di Game Engine (la funzionalità che assegna la proprità al traffico dedicato ai giochi online), di Power Saving, di Content Filter e di Bandwidth Management. Il setup avanzato "Expert mode", invece, fornisce tutte le opzioni di configurazione del router per gli utenti più esperti.