Zyxel presenta un nuovo router LTE per i professionisti

Arriva l'LTE7480-M804 Advanced Outdoor Router per i dipendenti che lavorano da remoto

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Zyxel Networks, che lavora nel campo delle reti a banda larga, ha annunciato l’LTE7480-M804 LTE Advanced Outdoor Router, che promette agli utenti di accedere a connessioni stabili e ad alta velocità in aree remote, in cui altre tecnologie sarebbero proibitive in termini di costi.

Con il repentino passaggio al lavoro da remoto per una percentuale significativa della forza lavoro europea, molte aziende sono ancora alla ricerca di soluzioni per garantire ai propri dipendenti di avere accesso alla tecnologia necessaria per essere produttivi. Una connessione affidabile e veloce alla rete aziendale è fondamentale ma particolarmente difficile da fornire ai lavoratori situati nelle zone escluse dalla copertura a banda larga.

Fornendo la banda larga tramite le più recenti reti mobili, il router LTE Zyxel può essere implementato e integrato in una infrastruttura esistente. Capace di essere impostato come connessione principale o come backup nel caso in cui le prestazioni della connessione principale diminuiscano, alleviando il rischio di interruzione di rete in un momento in cui sempre più aziende si affidano ad una forza lavoro diffusa.

Gode di una connettività internet ad alta velocità: LTE7480 impiega il 3GPP UE category 12 speak con velocità di trasmissione dati in downlink fino a 600 Mbps attraverso quattro stream spaziali su due componenti di portante. Monta antenne MIMO 4x4, a elevato guadagno ad ampio raggio fino a 8 dBi e di un design esterno che permette di funzionare in condizioni quasi di non-line-of-sight, per aumentare la copertura e la larghezza di banda.

LTE7480 supporta le funzioni di bridge e router per una distribuzione flessibile; con l'802.3af/at PoE si elimina la necessità di una fonte di alimentazione separata e inoltre, il design IP68 outdoor-friendly permette di lavorare in ambienti difficili. Inoltre è compatibile con l'applicazione "Zyxel Ally", per trovare il miglior punto di segnale per l'installazione. La connettività wireless del router LTE può essere utilizzata per il multi-WAN failover senza un piano di cablaggio. Se utilizzato in combinazione con un gateway che supporta il failover multi-WAN, come le gamme Zyxel USG, è sufficiente collegare l’LTE7480 al gateway esistente e impostare l'LTE come WAN failover.

«Abilitare la capacità della rete in qualsiasi ambiente di ufficio o domestico è fondamentale, dal momento che le aziende stanno affrontando l'impatto delle misure di distanziamento sociale per mitigare la diffusione del coronavirus. Il nuovo router Zyxel 4G LTE-A outdoor rappresenta una soluzione potente ed economica per fornire banda larga ad alta velocità alle aree remote attraverso reti mobili LTE esistenti» ha detto in fase di lancio Jon Pearce, Regional Director Market Development per l’Europa di Zyxel.

«Questo nuovo router può essere facilmente integrato in qualsiasi infrastruttura esistente e funziona sia come connessione principale che come backup quando le prestazioni della connessione principale diminuiscono. Grazie alla capacità di gestione da remoto, anche i dipendenti meno esperti in ambito tecnologico potranno accedere ad una connessione eccezionale con un forte segnale ad alta velocità da trasmissioni a lungo raggio».