Butterfly Dress, l'abito Intel Edison che fa volare farfalle

Butterfly Dress è uno dei primi esperimenti di abiti intelligenti che ha visto la collaborazione di Intel e la casa di moda Ezra+Tuba. Grazie alla campagna "Experience Amazing" è stato possibile realizzare quel che fino a ieri si pensava potesse essere solo un'intuizione della fantascienza.

Butterfly Dress
Butterfly Dress

Nello specifico si tratta di un abito in lussuoso jacquard intessuto con fibre metalliche in Lurex – filato sintetico con uno strato di alluminio vaporizzato. La decorazione rappresenta il clou di questo "smart dress" poiché è fatta da circa 40 farfalle artificiali. La presenza di un sensore di prossimità a ultrasuoni e 8 servomotori consentono alle farfalle di reagire agli stimoli esterni – basta un oggetto a 30 cm di distanza. "È in grado di rilevare la presenza di una persona che si avvicina", ha spiegato Ezra Çetin dell'omonima firma.

Il video pubblicato da Intel lascia basiti, sia per il potenziale dimostrato dalla piattaforma Intel Edisonil mini PC per il mercato embedded – che per l'idea di un un capo di moda reattivo, capace di rispondere all'ambiente circostante offrendo un effetto spettacolare.

Butterfly Dress

Ovviamente si tratta di un esperimento poiché l'abito pesa ben 8 kg e le batterie al Litio consentono circa 40 minuti di autonomia. Ma è pur sempre uno sfarfallato inizio. 

Pubblicità

AREE TEMATICHE