Hot topics:
News su SMAU 2017
4 minuti

Call Recorder: registra le chiamate e amplia la memoria dell'iPhone

Se volete registrare le chiamate telefoniche e ampliare la memoria dell'iPhone, Photofast Call Recorder è quello che fa per voi. È compatibile anche con altre applicazioni di messaggistica e può trascrivere automaticamente le conversazioni.

Call Recorder: registra le chiamate e amplia la memoria dell'iPhone

Photofast Call Recorder

 

Registra le chiamate telefoniche e di altre applicazioni, e permette di installare sull'iPhone una MicroSD.

20170805 163358

Avete un iPhone e volete registrare una chiamata telefonica? Call Recorder di Photofast è il prodotto che fa per voi.

È un piccolo dispositivo che si collega alla porta Lightning dell'iPhone (o anche dell'iPad o di un iPod), integra un connettore jack audio classico e un lettore di schede MicroSD. Per usarlo dovrete scaricare l'applicazione gratuita e collegare un auricolare con filo e microfono. Va bene sia quello originale Apple, sia qualsiasi altro compatibile, l'importante è che funzioni correttamente anche il microfono.

20170805 163207

A questo punto dovrete avviare una chiamata tramite l'applicazione, e il dispositivo inizierà la registrazione. Nel caso di chiamata in uscita dovrete per forza passare dall'applicazione, in caso di una chiamata in entrata potrete rispondere normalmente e avviare manualmente la registrazione agendo sul pulsante di registrazione fisico presente sul Call Recorder.

In ogni caso l'applicazione deve essere aperta e funzionante, anche in background, altrimenti non funzionerà.

Assieme al tasto di registrazione c'è un ulteriore tasto per avviare e mettere in pausa la riproduzione/registrazione, nonché due pulsanti per regolare il volume.

Apple non permette ai produttori di "introdursi" nel sistema per intercettare l'audio, infatti Photofast con il Call Recorder non fa altro che "mettersi in ascolto" e intercettare l'audio che viene inviato al jack audio tramite la porta Lightning. Non potrete usarlo per registrare una chiamata che avviene tramite l'altoparlante e il microfono integrato dello smartphone, la cuffia con filo e microfono è obbligatoria per usare questo dispositivo, senza cui l'applicazione non si avvierà nemmeno.

20170805 163429

Utilizza inoltre i due canali stereo per registrare contemponearamente sia la vostra voce sia quella dell'interlocutore, infatti quando ascolterete le registrazioni sentirete le due voci separate, la vostra sul canale sinistro, quella dell'interlocutore sul canale destro.

La qualità di registrazione è pari a quella che sentirete nella cuffia, quindi più che sufficiente per registrare una telefonata, ma niente di più. Oltre alle chiamate telefoniche, l'applicazione è compatibile con Skype, Telegram, Whatsapp e altre famose applicazioni di chat e messaggistica.

Un'interessante funzione aggiuntiva riguarda la possibilità di convertire automaticamente le chiamate registrate in testo. L'applicazione utilizza il sistema di riconoscimento vocale dell'iPhone per effettuare la trascrizione. Una buona traduzione dipende da molti fattori, come la qualità dell'audio, la voce stessa di chi parla e ovviamente la capacità del sistema automatico di comprendere le parole correttamente. In base a questi fattori potrete ritrovarvi con un file di testo che va dal "relativamente comprensibile" al "totalmente incomprensibile". Insomma, se la vostra necessità e un riconoscitore vocale, sul mercato c'è decisamente di meglio.

20170805 163218

Il lettore di schede Micro SD amplifica le potenzialità di questo prodotto, in quanto si presta anche come lettore di memory card, nonché espansione di memoria. Tramite un'altra applicazione Photofast, sempre gratuita, è possibile leggere e scrivere dati sulla MicroSD, quindi potrete ad esempio riprodurre musica o video inseriti sulla memory card, o scaricare e trasferire velocemente dei contenuti presenti sulla memoria interna.

Verdetto

Call Recorder di Photofast costa 99 euro, e considerando tutte le funzioni ci sembra un prezzo corretto. Per desiderare questo prodotto dovrete avere la necessità di registrare delle chiamate tramite l'iPhone, quindi esercitare una professione che ve lo richiede, e volere ampliare la memoria dell'iPhone grazie al lettore Micro SD.

20170805 163358

Se volete solo registrare delle chiamate telefoniche, il prezzo diventa probabilmente eccessivo, ma lasciamo a voi valutare quanto sia importante questa funzione. Ad ogni modo ricordatevi della necessità di usare un auricolare con microfono (o un altro dispositivo con le stesse caratteristiche) collegato tramite jack audio, senza cui non potrete effettuare le registrazioni.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Tecnologia?
Iscriviti alla newsletter!