Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

Captain Train per viaggiare in treno in 19 paesi alle migliori tariffe

Captain Train sbarca in Italia con la sua piattaforma online di prenotazione dei treni. Vanta accordi con 13 compagnie, comprese Italo e Trenitalia.

Captain Train per viaggiare in treno in 19 paesi alle migliori tariffe

Prenotare un treno per viaggiare in Europa d'ora in poi sarà ancora più facile grazie a Captain Train. La piattaforma online (di origine francese) per l'acquisto dei biglietti del treno di 13 compagnie ferroviarie europee è sbarcata in Italia. Ciò vuol dire che sarà possibile anche prenotare i treni di Italo e Trenitalia e viaggiare liberamente in 19 paesi.

Captain Train oggi vende già 5000 biglietti di treno al giorno, principalmente in Francia e Germania. L'Italia però ha un grande potenziale soprattutto perché l'unico obiettivo dell'azienda è "semplificare al massimo la vita dei clienti".

Captain Train
Captain Train

"Abbiamo puntato tutto su un'esperienza di acquisto unica nel settore, con un sito dedicato esclusivamente al treno, senza pubblicità̀, per acquistare il proprio biglietto in meno di un minuto al miglior prezzo garantito", sottolinea Benedetto Levi, Country Manager Italia di Captain Train.

"Per evitare di dover inserire a ogni acquisto gli stessi dati, abbiamo scelto di richiedere tutti i dati del passeggero una sola volta, al momento dell'iscrizione. I dati personali e il processo di pagamento sono gestiti secondo i più alti standard di sicurezza, ed è grazie a questa professionalità̀ che abbiamo ottenuto la fiducia dalle compagnie ferroviarie, che ci hanno scelto come partner ufficiale per distribuire i loro biglietti".

Captain Train, a differenza di altri intermediari che lavorano nel settore prenotazioni, si limita a replicare le stesse tariffe delle compagnie ferroviare. Il margine di ricavo viene generato dalle commissioni accordate dai partner.

Oktoberfest
A Monaco per l'Oktoberfest

Per altro sono previsti tutti i tipi di protezione che normalmente hanno i passeggeri, quindi rimborsi, annullamento biglietti, variazioni delle intestazioni, etc.

"In Italia, uno dei rari paesi in Europa in cui esiste già una vera concorrenza nel mercato ferroviario, possiamo apportare un grande valore ai passeggeri. Siamo infatti un'attore indipendente, schierato solo dalla parte del cliente, per offrirgli le migliori offerte disponibili sul mercato", aggiunge Benedetto Levi.

Un'altra qualità del servizio è legata al servizio clienti: a ogni mail risponde un operatore umano, nessun robot.

Captain Train è disponibile anche come app iOS, Android, Apple Watch e Android Wear.

Abbiamo effettuato qualche test ed effettivamente la piattaforma agevola molto la ricerca del biglietto più conveniente. Non solo, risolve anche il problema di stabilire coincidenze a livello europeo. Ovviamente è un altro viaggiare. Per raggiungere una capitale o una grande città le offerte aree possono essere più vantaggiose in alcuni casi. Contano anche le esigenze personali legate ai tempi. Alla fine però bisogna ammettere che sono i servizi come Captain Train a rendere l'Europa più unita e accessibile. Il sogno di un unico digital market inizia a essere realtà.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #E-Gov?
Iscriviti alla newsletter!