Hot topics:
News su Black Friday 2017
5 minuti

Cartucce compatibili per stampanti: la guida definitiva

Il mondo delle cartucce per stampanti sta diventando sempre più ampio e ricco di alternative che offrono occasioni interessanti per risparmiare cifre importanti su base annuale.

Cartucce compatibili per stampanti: la guida definitiva

Cartucce per stampanti: compatibili o originali? Ecco quali scegliere.

Il mondo delle cartucce per stampanti sta diventando sempre più ampio e ricco di alternative che offrono occasioni interessanti per risparmiare cifre importanti su base annuale.
Le stampanti inkjet, da quelle semplici a quelle multifunzione, hanno certamente un prezzo contenuto che permette di acquistare un ottimo prodotto con meno di un centinaio di euro, tuttavia è la spesa per l'inchiostro che rimane la maggior voce tra le uscite. Seppur la tecnologia sia progredita per poter stampare un numero sempre maggiore di documenti o immagini, la durata di ogni cartuccia non è mai sufficiente e ciò incide sul notevolmente sul nostro portafoglio. Conoscendo le tipologie disponibili sul mercato, però, si può capire meglio quale sia il prodotto più adatto per le proprie esigenze sia in termini di qualità di stampa sia in termini economici, scegliendo tra le cartucce originali e le cartucce per stampanti compatibili.

Le cartucce originali

Le cartucce per stampanti originali rappresentano, ovviamente, il top della gamma e difficilmente con un'alternativa è possibile ottenere la medesima qualità o una perfetta compatibilità con la propria stampante. Bisogna però considerare il prezzo a cui vengono vendute che è superiore anche del doppio rispetto a quelle compatibili.

Le cartucce compatibili

Riguardo a queste ultime c'è molta reticenza. Sono ancora in tanti, infatti, a pensare che le cartucce compatibili siano un "surrogato" delle originali e che, in quanto tali, non siano in grado di garantire una buona qualità di stampa di testi e immagini.

Facendo una piccola indagine, emerge chiaramente che alcuni  consumatori scelgono di non avvicinarsi al mercato delle cartucce compatibili per fedeltà al brand, che garantisce loro la sicurezza e la reale efficienza delle cartucce. Il timore di un malfunzionamento del sistema di stampa o la possibilità che la testina non coincida con il circuito della stampante generano spesso dei pregiudizi sulle cartucce d'inchiostro compatibili. In questo modo la spesa per le cartucce, sia ad uso domestico sia ad uso aziendale, resta invariata e, quindi, alta.

cartucce stampa

Quali sono, invece, i vantaggi reali delle cartucce per stampanti compatibili?

In tre punti:

  • la tecnologia avanzata;
  • l'alta qualità dell'inchiostro;
  • il quantitativo di documenti stampabili.

Bisogna abbandonare la cattiva reputazione che queste cartucce si erano guadagnate all'inizio del loro inserimento sul mercato. Spesso si rivelavano essere un problema per la stampante che non le riconosceva impedendo ovviamente la stampa, oppure poteva capitare che si lesionassero nell'inserimento e che perdessero del colore sporcando la testina e i rulli.

Al giorno d'oggi però è tutta un'altra storia e le aziende produttrici hanno risolto totalmente le problematiche del passato. Attualmente, infatti, è raro che accadano episodi simili poiché il progresso tecnologico ha permesso la realizzazione di cartucce pressoché perfettamente adatte ai diversi modelli di stampante, al pari delle originali.

Un'altra importante verità è che l'inchiostro contenuto in queste cartucce non è qualitativamente inferiore poiché i brand hanno puntato proprio sull'offrire dei prodotti che garantiscono una stampa ottimale, quasi simile a quella delle cartucce originali. È quindi perfettamente possibile stampare immagini di alta qualità, ad esempio, utilizzando una cartuccia compatibile dopo aver trovato il produttore giusto per il proprio apparecchio. Un limite, inoltre, che si incontra nella scelta dell'inchiostro è il quantitativo di documenti stampabili attraverso un determinato prodotto. Sebbene sia un numero variabile, non è scontato che cambiando formulazione dell'inchiostro la cartuccia non abbia una durata superiore alla norma.

set di cartucce per stampanti

Il possibile risparmio grazie alle cartucce compatibili online

Manca però il vantaggio forse più ricercato e desiderato da molti, ovvero il risparmio. Le cartucce compatibili comportano una spesa inferiore rispetto a quelle originali che, in certe occasioni, può raggiungere anche il 50% sfruttando le offerte che vengono ogni giorno rilasciate dalle diverse aziende. Il modo migliore per godere di un basso costo è acquistare esclusivamente le cartucce online. Il mercato e la globalizzazione stanno assumendo dei connotati sempre più improntati alla vendita tramite i siti di e-commerce, in grado di offrire la stessa garanzia sui prodotti venduti, tempi di consegna rapidi e prezzi davvero competitivi.

Nel settore delle cartucce per stampanti, sono molti i rivenditori di questi prodotti, originali o compatibili, che permettono di acquistarli ad un prezzo impossibile da trovare in una vendita al dettaglio. Questi venditori puntano sulla vendita di grandi quantità e su una grande disponibilità di marche produttrici che concorrono per offrire il migliore rapporto qualità/prezzo.

Considerando il costo più modesto delle cartucce compatibili e la possibilità di ottenere un ulteriore sconto attraverso il mercato online, questa è la direzione giusta per poter risparmiare senza preoccuparsi di diminuire la qualità della stampa ogni volta che si deve stampare un documento o una fotografia direttamente a casa propria.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Stampanti?
Iscriviti alla newsletter!