Hot topics:
5 minuti

Casio Pro Trek WSD-F20, lo smartwatch perfetto per escursionisti

Il Pro Trek WSD-F20 è uno smartwatch Android dotato di strumenti e caratteristiche speciali che lo trasformano nel prodotto perfetto per chi vive all'aria aperta.

Casio Pro Trek WSD-F20, lo smartwatch perfetto per escursionisti

Casio Pro Trek WSD-F20

 

Casio Pro Trek WSD-F20, uno smartwatch Android ideale per escursionisti e amanti dell'aria aperta.

casio approved

La maggior parte degli smartwatch Android oggi disponibili sono uno la fotocopia dell'altro. Non per l'estetica, che difatti è il principale attributo differenziante, ma per le funzioni. Il sistema operativo Android Wear da una parte offre ampia compatibilità con tutti gli smartphone Android, ma dall'altra rende gli smartwatch molto simili.

Casio non si è gettata subito nel mercato degli smartphone Android, si è presa il suo tempo per poi presentare un prodotto che fosse differente dagli altri, e ci è riuscita. Lo ha fatto lo scorso anno con il modello WSD-F10, che ha poi migliorato nuovamente quest'anno con il modello F20, che abbiamo provato nelle ultime settimane.

Design e resistenza

È uno sport watch a tutti gli effetti, a partire dal design e dalle caratteristiche di resistenza. Non è piccolo e sottile, adottare un design elegante non era tra gli obiettivi di Casio, bensì è più grande, più spesso e più ingombrante della media. Se avete un polso piccolo, tenetelo in considerazione, se vi piacciono gli orologi grandi e dal look sportivo, invece vi piacerà.

DSC 0056

Questa soluzione estetica ha permesso all'azienda di ottenere una certificazione Military Standard 810G. Questo significa che il WSD-F20 è in grado di supportare tutta una serie di condizioni proibitive: shock termici da alte e basse temperature, pressione atmosferica, irradiazione solare, polvere, sabbia, accelerazione, vibrazioni, differenti tipo di atmosfere, impatti e molto altro, uscendone illeso. E ovviamente è anche resistente all'acqua, non solo a pioggia e umidità, ma anche all'immersione fino a 50 metri, cioè cinque atmosfere di pressione.

DSC 0068

Specifiche tecniche

Passando alla dotazione tecnica, Android Wear 2.0 è gestito da un processore Snapdragon Wear 2100, 512 MB di memoria RAM e 4 GB di spazio di archiviazione. La dotazione di sensore è completissima, oltre a quelli standard, troviamo in più un barometro e il GPS. Quest'ultimo, assieme alla memoria interna, permette di scaricare parte delle mappe direttamente nell'orologio, per poterlo usare in modalità offline, cioè quando ci si trova in mezzo a un lago o su un monte, senza alcuna connessione dati. Non mancano Wi-Fi e Bluetooth. Unico neo è la mancanza di un lettore di battito cardiaco.

DSC 0054

Lo schermo LCD tondo, e tagliato nella parte inferiore, è da 1.32 pollici, per una risoluzione di 320 x 300 pixel.

Per sportivi estremi

Android Wear offre tutte le funzioni presenti sugli altri smartphone, e questo significa che oltre alle varie notifiche di chiamate, messaggi e applicazioni, permette anche di tenere traccia di vari sport. Ma se state cercando uno smartwatch per tenere traccia delle vostre sessioni di corsa al parco, non è questo il prodotto che fa per voi. È in mezzo alla natura selvaggia che questo Pro Trek fa la differenza.

Casio ha personalizzato e inserito una serie di utili accessori, come una bussola, altimetro, barometro e ora di alba e tramonto. Il GPS integrato assieme alla possibilità di memorizzare delle mappe nella memoria interna vi permette di allontanarvi dalla strada battuta e perdervi nella natura, per poi utilizzare la mappa e il percorso memorizzato per ritrovare la strada di casa, anche senza connessione dati. Durante le esplorazioni potrete inserire dei promemoria vocali e dei segnaposti sulla mappa, come ad esempio un buon posto per accamparsi, o durante un'uscita al lago potrete indicare una zona pescosa.

DSC 0054

Oltre alla geolocalizzazione, potrete avviare una sessione di allenamento a scelta tra Trekking, Pesca, Bicicletta (mountain bike), pagaia e sci. In base alla specialità scelta verranno registrate differenti informazioni, e potrete sapere ad esempio la velocità raggiunta in una discesa sulla neve.

Se il vostro obiettivo è usarlo con queste specialità, ma anche con attività più normali, non manca la compatibilità con Google Fit o altre applicazioni sportive, scaricabile dal Play Store e totalmente compatibili.

DSC 0063

Autonomia

Un'intera giornata, con un buon uso del GPS e del Bluetooth, è quello a cui potete puntare come autonomia. Un risultato non così male, considerando appunto un uso abbastanza sostenuto del GPS e del Bluetooth, per molti avvisi di chiamate, messaggi e applicazioni.

Verdetto

Il Casio Pro Trek WSD-F20 è il miglior smartwatch per escursionisti. Se vi piace la montagna e tra i vostri hobby c'è la pesca, le lunghe passeggiate e arrampicate in mezzo ai monti, o le discese sulla neve d'inverno, troverete in questo smartwatch un fedele compagno.

Non è piccolo e discreto, al contrario è grande, ma molto solido e resistente. Non bada particolarmente all'estetica, ma piuttosto alla sostanza.

casio approved

Non è economico, costa poco meno di 500 euro, ma se vi identificate nel profilo di utente appena descritto, saranno soldi ben spesi.

Per questo motivo conferisco al Pro Trek WSD-F20 il nostro Award "Editor Approved".

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartwatch?
Iscriviti alla newsletter!