Di chi è la musica in questo video? Te lo dice YouTube

Da qualche giorno sapere di chi è il brano che vi piace tanto, sentito per caso in un video su YouTube, è più facile, perché ve lo dice YouTube stesso. Da ieri infatti, per mezzo miliardo di video presenti sulle sue pagine, il popolare servizio di streaming ha attivato la sezione La musica in questo video, dove sono riportati tutti i credit inerenti al brano, come titolo e autore, ma anche dettagli come etichetta ed editore e, se disponibile, anche link al canale ufficiale dell'artista e al video ufficiale.

Una piccola grande novità un po' sottovalutata perché considerata da molti utile soprattutto per gli addetti ai lavori e per il riconoscimento dei credit ad autori e produttori, ma che in realtà facilita la vita anche di noi semplici utenti consumer che ogni giorno, guardando i video più disparati, ci imbattiamo in brani di nostro gusto di cui però non sappiamo nulla.

Cattura JPG

Certo, ci sono molti servizi in grado di riconoscere facilmente un brano - Shazam su tutti per citare il più popolare - ma si tratta di soluzioni non sempre comodissime da utilizzare se la fonte è un video, che magari stiamo guardando sullo stesso smartphone dov'è presente l'app. La soluzione di YouTube da questo punto di vista è assai più semplice e funzionale perché basterà cliccare sulla voce "Mostra altro" in calce al video stesso per ottenere tutte le informazioni che desideriamo.   

"A rendere possibile la presenza di La musica in questo video nei vari contenuti che coesistono su YouTube sono i dati e la tecnologia di Content ID" si legge nella nota ufficiale. Quest'ultima infatti "Permette a chi detiene il copyright di identificare e gestire i propri contenuti su YouTube. A questo si aggiungono le partnership di YouTube con le etichette musicali, gli editori e le aziende che gestiscono i diritti in tutto il mondo. La prossima volta che sentite della musica in un video, quindi, non dimenticate di fare click su Mostra altro. Potreste scoprire il vostro nuovo artista o autore preferito".

Pubblicità

AREE TEMATICHE