Hot topics:
3 minuti

Chip AMD a 7 nanometri, tutto sta andando per il meglio

Il partner produttivo di AMD, Globafoundries, corre veloce verso la produzione a 7 nanometri e supera le aspettative iniziali.

Chip AMD a 7 nanometri, tutto sta andando per il meglio

Globalfoundries, partner di AMD nella produzione di CPU e GPU, ha illustrato i suoi progressi nella messa a punto del processo a 7 nanometri FinFET. I 7LP, dove LP sta per Leading-Performance, permetterebbero di creare chip mobile di fascia alta e soluzioni di rete con prestazioni superiori di oltre il 40% rispetto ai 14 nanometri FinFET.

"I kit di progettazione sono disponibili da questo momento e i primi prodotti dei clienti basati su 7LP sono attesi per la prima metà del 2018, con la produzione in volumi prevista nella seconda metà dello stesso anno", spiega Globalfoundries. Nel settembre dell'anno scorso l'azienda annunciava l'intenzione di saltare il processo a 10 nanometri, investendo risorse umane ed economiche nella produzione a 7 nanometri.

globalfoundries

In precedenza l'obiettivo era "fornire il doppio della densità e il 30% di prestazioni in più (o il 60% di consumi in meno a parità di condizioni) rispetto a quanto possibile con gli attuali processi a 16/14nm FinFET", ma durante la messa a punto si è andati oltre, arrivando a superare il 40% e ottenendo uno scaling due volte maggiore rispetto alle attese.

A occuparsi della produzione dei primi chip sarà la Fab 8 situata nella contea di Saratoga, nello stato di New York. "Lo sviluppo della nostra tecnologia a 7 nanometri FinFET è in linea con le attese e stiamo osservando un forte interesse dai clienti, con il tapeout di più prodotti atteso nel 2018", ha affermato Gregg Bartlett, senior vice president della CMOS Business Unit di GF. "Inoltre, mentre lavoriamo per commercializzare i 7 nanometri, stiamo attivamente sviluppando le tecnologie di prossima generazione a 5 nanometri".

amd gpu roadmap
Roadmap di AMD nell'ambito delle schede video, clicca per ingrandire

L'azienda, di recente, ha annunciato insieme ai partner IBM e Samsung un chip a 5 nanometri funzionante. "Per accelerare la produzione 7LP stiamo investendo in più macchinari, come i primi due per la litografia EUV che saranno installati nella seconda metà di quest'anno. La produzione iniziale 7LP sarà basata sulla litografia ottica, con una migrazione attesa all'EUV quando la tecnologia sarà pronta per la produzione in volumi".

amd zen roadmap
Roadmap di AMD nel settore delle architetture x86, clicca per ingrandire

In apertura abbiamo citato AMD, con una buona ragione. Nel corso dell'ultimo Financial Analyst Day l'azienda ha annunciato che intende produrre a 7 nanometri dal 2018. L'architettura x86 Zen2 attesa il prossimo anno sarà realizzata a 7 nanometri e così anche Navi, architettura grafica che succederà a Vega.


Tom's Consiglia

Scopri i processori AMD Ryzen su Amazon, da 4 fino a 8 core!

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #CPU?
Iscriviti alla newsletter!