Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Chip ARM più potenti di Xbox One e PS4 entro fine 2017

Bisognerà attendere fine 2017 per chip mobile ARM capaci di offrire prestazioni paragonabili a PS4 e Xbox One.

Chip ARM più potenti di Xbox One e PS4 entro fine 2017

I chip ARM diventano sempre più potenti, tanto che nel tardo 2017 potrebbero superare le prestazioni di Xbox One e Playstation 4. La previsione è di Nizar Romdan, direttore dell'ecosistema di ARM, che ha parlato alla conferenza Casual Connect di Amsterdam.

Secondo Romdan i partner di ARM come Nvidia, Samsung e Texas Instruments avranno tra circa un anno e mezzo chip mobile capaci di gestire videogiochi qualitativamente non inferiori a quelli delle console da salotto.

tablet gaming

"L'hardware mobile è già potente", ha affermato Romdan. "Se prendete gli attuali smartphone o tablet di fascia alta, le prestazioni sono già migliori rispetto a Xbox 360 e PlayStation 3, e stanno raggiungendo rapidamente quelle di Xbox One e PlayStation 4".

Per rinforzare queste affermazioni Romdan ha mostrato un grafico in cui mostra la potenza di console come Xbox 360, Xbox One e PlayStation 4 in termini di capacità di calcolo in virgola mobile. La PS4 raggiunge circa 1,84 TFLOPs e i chip per smartphone arriveranno a circa 2 TFLOPs entro fine 2017.

Gli hardcore gamer passeranno quindi a giocare sugli smartphone e i tablet? Non necessariamente, tanto che secondo Romdan non sarà la pura potenza a rendere labile il confine tra casual e hardcore gamer, ma una mano in tal senso arriverà dalla realtà virtuale.

ARM
Chip ARM potenti quanto le console - Clicca per ingrandire (Image Credit: Jeffrey Grubb/GamesBeat)

"Secondo noi la realtà virtuale mobile è il caso d'uso che potrebbe sbloccare il potenziale del mobile per gli hardcore gamer. Per una volta i dispositivi mobile sono alla pari con PC e console in termini di esperienza (in fatto di form factor per la VR). Non avremo la stessa potenza, e l'autonomia è un problema, ma è la stessa esperienza utente. Questo potrebbe essere un punto di svolta per il mobile gaming".

L'incremento della potenza dei chip ARM non deve essere vista solo come un'opportunità per il settore dei videogiochi, ma per molti altri settori, dall'Internet delle cose al mondo dei server. Insomma, sebbene avere la potenza di una console casalinga in tasca sia senz'altro grandioso, quel livello prestazionale potrebbe sbloccare una miriade di applicazioni che ancora sono un tabù per i dispositivi attuali.

PlayStation 4 da 500 GB PlayStation 4 da 500 GB
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #CPU?
Iscriviti alla newsletter!