Hot topics:
News su MWC 2018
2 minuti

Chromecast, arriva il fix per i problemi al Wi-Fi

Su Google Play è in fase di distribuzione il fix che risolve i problemi con le connessioni WiFi di Chromecast, Google Home e Android TV.

Chromecast, arriva il fix per i problemi al Wi-Fi

Se anche voi siete tra quanti hanno un router Asus, Linksys, Netgear, TP-Link e Synology e un dispositivo Chromecast o Android TV e avete avuto problemi con la connessione WiFi nei giorni scorsi, c'è una buona notizia: come promesso nella giornata di ieri Google ha infatti iniziato la distribuzione dell'aggiornamento per i servizi Google Play all'origine del comportamento anomalo che mandava in tilt i router.

Se l'aggiornamento non ha ancora raggiunto i vostri dispositivi e non avete voglia di attendere oltre, è possibile installarlo manualmente scaricando la versione 11.9.74 beta di Google Play services da APKMirror.

Google Chromecast Audio 2

Per chi non lo sapesse tre giorni fa TP-Link e Linksys avevano confermato ufficialmente la presenza di un bug nel software impiegato da Google che bloccava l'accesso Wi-Fi, provocando, a seconda dei modelli e delle marche di router down momentanei o blocchi veri e propri che si risolvevano solo col riavvio manuale del router stesso.

Leggi anche: Chromecast e Google Home fanno impazzire i router?

Un tecnico di TP-Link aveva poi pubblicato un post sul sito ufficiale dell'azienda illustrando il meccanismo alla base del problema. In pratica le ultime versioni di Android OS e delle app Google utilizzate da alcuni dispositivi domestici come Android TV e Chromecast in fase di "risveglio" inviano una quantità eccessiva di pacchetti dati in un brevissimo periodo di tempo, al fine di mantenere attive le connessioni, arrivando a raggiungere addirittura picchi di 100.000 pacchetti in meno di 20 secondi, un comportamento aggressivo in grado quindi di mandare in tilt alcuni router. Con questo aggiornamento comunque il problema dovrebbe essere completamente risolto, vedremo se sarà effettivamente così.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!