Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Chromecast, arriva lo streaming da Chrome senza estensioni

Se avete un Chromecast e utilizzate spesso la funzione di streaming da Chrome sul vostro TV nel soggiorno ci sono buone notizie: Google integrerà la funzione nativamente nel browser, eliminando il bisogno di estensioni.

Chromecast, arriva lo streaming da Chrome senza estensioni

Google ha intenzione di semplificare ulteriormente lo streaming da Chrome a Chromecast eliminando la necessità di installare estensioni nel browser. Semplicemente, e da qualsiasi tab, sarà possibile avviare la funzione "cast" verso il dispositivo a cui è collegata la pennetta multimediale made in Google selezionando la voce appropriata.

Attualmente occorre installare l'estensione "Google Cast", ma già nelle ultime versioni beta del browser di Google è possibile abilitare la funzione nascosta "Media Router" digitando la URL chrome://flags/#media-router nel browser.

Chrome Cast

A svelare la novità, nonché il metodo per abilitarla, è François Beaufort, un leaker che fornisce da sempre informazioni in anteprima sulle funzioni di Chrome e Chromium OS e che, alla fine, è stato anche assunto da Google. Attraverso il proprio profilo Google+, Beaufort ha specificato che il trucchetto sopra citato funziona esclusivamente con le beta di Chrome e non con quelle stabili.

Probabilmente non dovremo aspettare a lungo prima di vedere questa funzione integrata anche nelle release generali del browser, ma per il momento non ci sono informazioni più precise circa il rilascio ufficiale.

La scorsa generazione di Chromecast si è rivelata un discreto successo e, proprio lo scorso anno, Google ha annunciato una nuova versione migliorata sotto molti aspetti. Quest'ulteriore semplificazione nel suo utilizzo farà sicuramente la gioia di coloro che la utilizzano e, magari, invoglierà ulteriormente qualche intenzionato all'acquisto.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Tecnologia?
Iscriviti alla newsletter!