Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

CIE Telematica porta il mobile 4G nelle aziende

Soluzioni Small Cell 3G-4G a basso costo di Raisecom permettono di realizzare coperture mobili in centri commerciali, strade pedonali, edifici e aree storiche

CIE Telematica porta il mobile 4G nelle aziende

Nell'ambito pubblico l'architettura mobile basata su celle è ben consolidata e offre coperture eccellenti. Il problema è però la copertura di aree interne, uffici, palazzi residenziali, dove di solito viene usata la tecnologia WiFi per i suoi vantaggi economici. Perché allora non mettere a fattore comune i benefici di una soluzione con i benefici dell'altra?

Ci ha pensato Raisecom, società che produce apparati per infrastrutture di rete rappresentata in Italia da CIE telematica, società di ingegneria molto attiva e con una consolidata esperienza realizzativa di reti di accesso mobili, soluzioni di videocomunicazione e controllo del territorio e di sistemi di rete per operatori territoriali e aziende.

CIE   Small cells biulding
Estensione a building di copertura 4G 

L'azienda ha sviluppato una nuova soluzione chiamata "Small Cells" che è entrata a far parte del suo portfolio di soluzioni wireless. La genesi di queste small cell va come evidenziato trovata nel desiderio e nell'esigenza di estendere la copertura 4G soprattutto nelle applicazioni indoor, ad esempio centri commerciali.

Nel complesso la serie Raisecom 3G/4G/WLAN 3-in-1 di small cell permette di realizzare reti cellulari di piccola dimensione collaborative e a prezzi contenuti. Supporta numerose e critiche funzioni. Tra queste:

  • Dual Carrier aggregation: permette di migliorare la capacità complessiva e il browsing di big data.
  • Aggregazione di segnalazione S1 a livello di gateway ed alleggerimento del carico dovuto alla gestione (MME - Mobility Management Entity).
  • Terminazione di rete a livello di gateway.
  • Copertura flessibile di ambienti indoor.
  • Supporto di dual stream beam forming MIMO (Multiple-Input Multiple-Output).

Tra gli usi per cui Luigi Meregalli, general manager di CIE Telematica e con una lunga esperienza progettuale, la ritiene particolarmente adatta, vanno annoverati:

  • Shopping center e vie pedonali ad alta concentrazione di utenti mobili con copertura "single point".
  • Aree residenziali per applicazioni indoor e outdoor.
  • Stadi e distretti commerciali.
  • Luoghi storici dove non è possibile installare tipiche infrastrutture per motivi architettonici.
CIE   Small cells biulding   apparato
Dispositivo per Small Cells

Ma è particolarmente all'interno di edifici che la tecnologia risulta particolarmente conveniente, osserva Meregalli.

L'installazione di tecnologie LTE tradizionali all'interno di edifici o spazi commerciali presenta un mucchio di problemi in termini di proprietà e gestione, ROI, controllo della qualità, manutenzione, eccetera. Small Cella a basso costo permettono di disporre di una soluzione flessibile di backhaul e di far leva su costi di costruzione, attivazione e gestione ridotti, soprattutto se comparati con soluzioni indoor tradizionali.

CIE   Small cells biulding   enterprise intelligent network
Rete mobile aziendale realizzata con la soluzione Small Cell

Proprio per facilitare installazione in ambienti interni i dispositivi sono disponibili con  vari fattori di forma per montaggio a parete e installazione desktop nonché il supporto WLAN AP, POE/POE+, PTN, PON e Ethernet.

L'economicità della soluzione, osserva Meregalli, appare ancor più evidente se si considera che con soli due dispositivi Small Cell è possibile coprire sullo stesso piano un'area di lavoro che può andare dai dai 1000 ai 2000 metri quadrati. 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #IT Pro?
Iscriviti alla newsletter!