Cina, drone lanciafiamme per pulire le linee elettriche

Un drone lanciafiamme per pulire le linee elettriche. Sì, avete letto bene, è la soluzione adottata in Cina da un'azienda elettrica dello Xiangyang e se vi sembra folle o pericoloso rimuovere detriti e sporco in questo modo, sappiate che in realtà il sistema precedente, con l'impiego di esseri umani lo era molto di più.

La flotta di droni DJI S1000+, dotati di otto rotori e capaci di trasportare fino a 11 kg di peso, ha debuttato di recente e consente all'operatore di starsene tranquillamente al sicuro a terra mentre con un telecomando manovra il drone.

gallery 1487362052 gettyimages 642103704

Inoltre in questo modo il lavoro che prima dovevano fare più uomini lo può fare uno solo, con un solo drone e in minor tempo, anche se ovviamente l'uso del lanciafiamme imporrà una sostituzione più frequente dei cavi.

Il protocollo precedente invece prevedeva che gli operatori, il cui lavoro è considerato tra i più pericolosi al mondo, si arrampicassero fino a un'altezza di 10 metri, con tutti i pericoli del caso, e poi si mettessero a pulire manualmente i cavi, col rischio di elettrocuzione a ogni piè sospinto e con un impiego di tempo davvero elevato.


Tom's Consiglia

Il Parrot AR Drone sicuramente non è dotato di lanciafiamme, ma vi farà passare molte ore in allegria.

Pubblicità

AREE TEMATICHE